Ultimi giorni per sottoscrivere la proposta di referendum elettorale
Questa sera iniziativa dell'Associazione per il Partito Democratico. Domenica toccherà ad An
MOLFETTA - Si susseguono anche nella nostra città, in questi ultimi giorni disponibili per la raccolta delle firme necessarie per l'indizione del referendum elettorale, gli sforzi di quelle forze politiche (pochine, a dire il vero…) che hanno deciso di sostenere apertamente la battaglia per abrogare il cosiddetto “porcellum” e cioè la legge voluta dall'ex ministro Calderoli (che, in uno slancio di sincerità, la definì “una vera porcata”) e da tutta la Casa delle Libertà che ha reintrodotto il proporzionale puro.
Questa sera l'Associazione per il Partito Democratico sarà al Corso Umberto (altezza Galleria Patrioti Molfettesi), a partire dalle ore 19.30, con un tavolino per consentire a chi non l'avesse ancora fatto di firmare per il referendum. “Sarà questa un'occasione – dicono dall'Associazione – per i cittadini di manifestare concretametne il loro dissenso nei confronti dell'attuale legge che li ha espropriati del diritto di scegliere i propri rappresentanti istituzionali e per affermare la volontà di determinare direttamente i processi di cambiamento”.
Domenica mattina, invece, toccherà ad Alleanza Nazionale (unico partito impegnato concretamente a Molfetta in questa battaglia) che, a partire dalle ore 10, presso le spiagge ed i lidi balneari molfettesi più frequentati, organizzerà dei banchetti (grazie anche all'impegno dei militanti di Azione Giovani) per consentire ai cittadini di firmare.
“Si tratta dello sforzo finale – recita un comunicato di An - prima della scadenza dei tempi per la raccolta delle firme e della presentazione dei quesiti alla Corte Costituzionale. Alleanza nazionale - conclude la nota diffusa – chiama a raccolta tutti quei molfettesi che si battono per l'affermazione di un bipolarismo maturo e di una seria democrazia dell'alternanza”.