Tornano in città i predoni del ferro, rubate decine di grate di raccolta per l'acqua piovana
MOLFETTA - Sono state asportate da diverse strade in più quartieri della città, sia a levante che a ponente diverse grate in ferro.
Dalle segnalazioni giunte in redazione, Quindici ne ha contate almeno 12, ma potrebbero essere molte di più in tutta la città.
Le strade più colpite dalla razzia sono state via Don Minzoni a Levante, Via Enrico Fermi e Via Cardinale Cagliero a ponente (alle quali si riferiscono le foto).
Ma non mancano segnalazioni anche nei nuovi quartieri di espansione. Dopo il furto di pomelli e maniglie in ferro, delle caditoie in rame e degli infissi esterni di villette o piani rialzati (cancelli o coperture in alluminio in genere), i predoni del ferro hanno focalizzato la loro attenzione sulle pesanti grate in ferro e in ghisa della fogna bianca, rivendute quasi certamente al mercato nero per poche decine di euro.
La polizia municipale ha prontamente delimitato con transenne le aree per segnalarne il pericolo, resta però il rischio per gli autoveicoli in transito e per i bambini che in un momento di distrazione potrebbero accidentalmente finirci dentro con non poche conseguenze.
Le indagini per individuare i responsabili dovrebbero essere indirizzate verso quelli che ricettano questo materiale e quelli che vendono ferro e rame.
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione