Tornano a Canterbury gli studenti molfettesi
Come previsto, gli otto ragazzi provenienti dagli otto istituti superiori di Molfetta, dopo l'esaltante e utile esperienza dell'estate passata a Canterbury, sono ritornati nella città inglese per dar vita al primo Parlamento internazionale dei ragazzi. La delegazione molfettese, dal 7 al 12 febbraio, con i ragazzi di Svezia, Ungheria, Russia, Inghilterra e Danimarca, ha preso parte attiva a convegni e dibattiti all'interno dell'iniziativa che prevedeva varie sedute del parlamento, nelle quali non solo discutere, ma anche approntare delle risoluzioni circa i tre temi scelti: ambiente – flussi migratori – istruzione e lavoro.
Risoluzioni presentate venerdì 11 febbraio alla stampa, dopo una seduta plenaria in parlamento e la conseguente votazione finale.
Dunque, ora più che mai, lo scopo dell'intero progetto è stato mirato e i ragazzi, con l'aiuto dei docenti e dell'amministrazione comunale, realmente hanno cercato di essere partecipi, all'interno della società odierna, con spirito nuovo… non più solo nazionale, ma europeo… per sentirsi cittadini d'Europa.
Gabriella Valente