Torna la “Maratona delle Cattedrali” il 17 dicembre. Coinvolta anche Molfetta
MOLFETTA – Appuntamento ormai tradizionale evento podistico la Maratona delle cattedrali, che coinvolge Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo nel nome della solidarietà e della promozione territoriale. La quarta edizione dell'evento, in programma il 17 dicembre, è stata presentata dall'assessore regionale allo Sport per tutti, Raffaele Piemontese, e del presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto. "Teniamo assieme la passione di tanti corridori, la leghiamo - ha spiegato Piemontese - ad un territorio estremamente bello, valorizzando i centri storici e le cattedrali con un'azione di turismo sportivo".
Valore aggiunto dell'iniziativa - è stato sottolineato - la collaborazione con l'associazione onlus “Agebeo e amici di Vincenzo” con una quota di un euro, per ogni scritto alla maratona, che sarà devoluta per realizzare a Bari, vicino al Policlinico, il progetto di costruzione del 'Villaggio dell'accoglienza' dedicato ai bambini colpiti da malattie oncoematologiche ed ai loro genitori. Un particolare significativo: il terreno sul quale sorgerà il Villaggio è stato confiscato alla malavita organizzata e assegnato all'associazione onlus dal Comune di Bari.
La giornalista sportiva Mikaela Calcagno sarà madrina dell’evento. Per ogni iscritto alla competizione verrà devoluta una quota di un euro all'associazione, così da dare un importante aiuto ai bambini affetti da leucemia e alle loro famiglie.
L’obiettivo finale è quello di realizzare questo Villaggio dell'Accoglienza, nei pressi di via Camillo Rosalba, vicino al Policlinico e all'Ospedale Oncologico di Bari. Un'oasi di circa 3.000 mq di area verde attrezzata, dieci unità di cui otto abitative, una destinata a reception/ufficio/guardiania ed una destinata ad attività di riabilitazione.
© Riproduzione riservata