Tennistavolo, Lignano Sabbiadoro: finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi
LIGNANO SABBIADORO - Si sono concluse a Lignano Sabbiadoro le Finali Nazionali 2011 Categoria Cadetti dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011 di tennistavolo.
E' stato un ritorno al passato, in quanto è la prima volta che la Federazione ha organizzato la manifestazione, da quando il Miur ha smesso di organizzare le Finali Nazionali per tutte le discipline sportive e di accollarsi tutti gli oneri organizzativi.
Certamente il Ministero continua a svolgere un ruolo rilevante sostenendo le spese di viaggio delle rappresentative scolastiche qualificate alle Finali Nazionali.
Sono state17 le scuole impegnate nella competizione femminile e 16 quelle che hanno preso parte alla gara maschile.
Presenti tra gli alunni-atleti molti nomi già noti nel panorama azzurro delle squadre nazionali giovanili, come Luca Bressan, Cristiana Dumitrache, Le Thi Hong Loan, Nicole Mosconi, Veronica Mosconi, Nicholas Frigiolini.
Nella gara a squadre femminile si è registrata la vittoria della Lombardia con l'Istituto Comprensivo di Castel Goffredo davanti alle piemontesi della Scuola Statale Pier Lombardo di Novara; nella gara a squadre maschile vittoria ligure con la Scuola Statale Doria-Pascoli di Genova davanti ai siciliani dell'Istituto Comprensivo De Roberto di Zafferana Etnea.
La Puglia è stata rappresentata da due istituzioni scolastiche leccesi che avevano vinto le Fasi Regionali svoltesi all'indomani della 31^ Coppa delle Regioni Under 14 nel Palatennistavolo di Molfetta, qualificandosi così alle Finali Nazionali.
Nella gara maschile la Tafuri di Nardò, guidata dal docente Salvatore Paglialunga e composta da Alessio Vergari e Matteo Luci, si è classificata al 13° posto al termine del girone di qualificazione, concluso in quarta posizione, e della fase finale per l'attribuzione delle posizioni dal 13° al 16° posto in cui ha superato la C.V. Tortoreto Macerata, l'I.C. Paratore Penne e l'I.C. V. Tiberio Sepino
Nella gara femminile l'I.C. Polo di Racale, guidato dal Prof. Roberto D'Alessandro e composto dalla figlia Aurora D'Alessandro e Laura Saayakoum, si è classificata al 15° posto al termine del girone di qualificazione terminato in terza posizione, e della fase finale per l'assegnazione delle posizioni dal 15° al 17° posto, in cui ha battuto le altoatesine di Egna e le abruzzesi della S.S. Mario dei Fiori Penne.