Tennistavolo, la 31° coppa delle regioni sulla rampa d'italia
MOLFETTA - Ormai ci siamo: mancano solo poche ore all’inizio della 31ª edizione della Coppa delle Regioni di Tennistavolo, le cui gare avranno inizio sabato 9 aprile alle ore 9,30, proseguiranno per l’intera giornata fino alle ore 20 con l’interruzione pranzo dalle 13,00 alle 15 e riprenderanno domenica 10 aprile per concludersi alle ore 12,30 seguite dalle premiazioni.
Ed è un’edizione da record che vedrà la partecipazione di tutte le regioni italiane, oltre che della Repubblica di San Marino, con la sola eccezione della Valle d’Aosta!!!Un’adesione simile non si era mai verificata nelle precedenti trenta edizioni ed inorgoglisce l’ASD Circolo Tennistavolo Molfetta, società organizzatrice dell’ennesimo evento prestigioso, perché viene registrata nell’anno del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia e perché l’organizzazione di questa edizione è stata molto travagliata.
“Sembrava – afferma il Presidente del CTT Molfetta Domenico Valente nel saluto ufficiale pubblicato sulla brochure ufficiale - che la 31ª edizione della Coppa delle Regioni fosse svanita per il disimpegno degli Enti locali, ma, in extremis, la manifestazione è rimasta a Molfetta grazie alla Federazione ed al Grand Hotel Riva del Sole di Giovinazzo. la struttura ricettivo alberghiera dal 1982 sede logistica di tutte le manifestazioni pongistiche internazionali e nazionali organizzate a Molfetta, che hanno compreso le oggettive difficoltà scaturite dalla legge n.120 / 2010 ed hanno assicurato sostegno e collaborazione alla nostra società.
Davanti a questi concreti segnali positivi - prosegue Valente - la dirigenza molfettese non si è tirata indietro ed ha preso la decisione di rischiare ancora una volta pur di non perdere, proprio nell’anno in cui si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d‘Italia, una manifestazione che ne incarna lo spirito facendo incontrare le rappresentative pongistiche di tutte le regioni italiane e della Repubblica di San Marino!
Di conseguenza è ripartita a tutta birra la collaudata macchina organizzativa, considerato il breve margine di tempo che ci separava dalla data di svolgimento della manifestazione e la scarsità del budget a disposizione, che ci ha costretti a ridimensionare alcuni settori come ad esempio la pubblicità dell’evento.
A cominciare da questa brochure ufficiale della manifestazione che esce in formato ridotto, saltando a piè pari i saluti delle autorità civili e sportive, per la necessità di ridurre i costi e quindi di limitare il contenuto al minimo indispensabile.
Una manifestazione – continua Valente -che annualmente ha fatto conoscere la nostra terra a circa duecento partecipanti provenienti da tutte le regioni e che ha dato lavoro alle aziende del territorio in diversi settori merceologici.
Sarebbe stato veramente un peccato rinunciare a tutto questo: a questo punto ci auguriamo che gli Enti pubblici facciano la loro parte, a cominciare dalla Regione Puglia, che ha già fatto intravedere spiragli di luce, per proseguire con la Provincia di Bari e, per finire, con l’Amministrazione Comunale.
Al riguardo – sottolinea Valente - è da sottolineare che l’art. 4 comma 2 lettera K dello Statuto comunale vigente, fra gli obiettivi programmatici, afferma che “il Comune concorre a realizzare lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità locale operando per promuovere e sostenere iniziative adeguate per l’organizzazione del tempo libero con particolare riguardo alle attività culturali, turistiche, sociali esportive dilettantistiche”.
Serve, in definitiva, - conclude Valente - la volontà politica di voltare pagina nei confronti dell’attività sportiva in generale e del tennistavolo in particolare: sarà questa la volta buona che qualcosa finalmente si smuova? C’è da augurarselo per continuare a credere nella politica. Da parte nostra ci siamo rimboccati le maniche per organizzare l’evento e per far sì che anche questa edizione fosse vissuta e ricordata in positivo da tutti i partecipanti: speriamo di esserci riusciti”.
Come si fa a non essere perfettamente d’accordo?
Questo il programma di massima dell’evento:
Venerdì 8 aprile
ore 19,30 - Arrivo delegazioni
ore 21 - Cena
ore 22 - Sorteggio e compilazione tabelloni gara presso il Grand Hotel Riva del Sole
al termine – Riunione tecnici delle rappresentative regionali
Sabato 9 aprile
ore 8 - Colazione
ore 8,30 - Partenza per il campo di gara
ore 9 - Presentazione e cerimonia d’apertura
ore 9,30 - Inizio gare
ore 13 - Pausa pranzo
ore 15 - Ripresa gare
ore 20,30 - Cena
Domenica 10 aprile
ore 7,30 - Colazione
ore 8 - Partenza per il campo di gara
ore 8,30 - Inizio gare
ore 12,30 - Cerimonia di premiazione
ore 13 - Pranzo e partenza rappresentative