Tennis - Fed Cup: a tre giorni dal via è tempo di pronostici
L'allenatore transalpino è ottimista, le giocatrici italiane pronte a smentirlo sul campo
Castellaneta Marina - Cresce l'attesa per la sfida di Fed Cup che si disputerà sabato e domenica. La squadra italiana è al completo. Ieri si sono aggregate Roberta Vinci e Francesca Schiavone che hanno già testato il “rosso” del Centro Sportivo Costa Verde. Sul centrale Tathiana Garbin e Mara Santangelo (nella foto) si sono allenate sia al mattino che al pomeriggio sotto il sole cocente delle ore più calde.
Le giocatrici transalpine, Amelie Mauresmo, Tatiana Golovin, Nathalie Vichy, Severine Bremond, si concedono poco alla stampa, chiedono grande riserbo mentre il simpatico capitano francese si concede ai microfoni delle televisioni e in un francese italianizzato dice che teme di più la Schiavone, “malgrado un suo inizio difficile di stagione, credo sia sempre molto forte sulla terra rossa”. Quale risultato prevede l'allenatore francese, che dice di amare l'Italia? “Tre a uno per la Francia”.
Le giocatrici italiane vorranno sicuramente smentire questo pronostico e oggi sono attese in sala stampa per ribadire la loro voglia di difendere il prestigioso trofeo di cui sono detentrici.
Intanto nei giorni scorsi a scaldare l'ambiente ci hanno pensato le probabili giocatrici del doppio. Mara Santangelo, reduce dalla buona prova in doppio a Wimbledon, non ha nascosto che le francesi sono favorite: "lo dice la classifica". Vero, però che sarà il campo a dire l'ultima parola. “E non dimentichiamo – conclude la giocatrice di casa, la tarantina Roberta Vinci – che dalla nostra avremo lo straordinario calore del pubblico di Castellaneta che si è già fatto sentire in occasione del successo sulla Cina”.
In attesa del sorteggio previsto per venerdì le due compagini effettueranno anche oggi due sedute di allenamento, una al mattino e una nel pomeriggio, cui si può accedere liberamente.