Telethon: la ricerca di valore, domani un incontro a S.Domenico
MOLFETTA – 12.11.2003
Domani, alle 17,30 alla Fabbrica di San Domenico, il Comitato Telethon, in collaborazione con la Consulta femminile e con la sezione Avis di Molfetta, organizza una tavola rotonda sul tema: “Telethon: La ricerca di valore”.
L'obiettivo è quello di discutere del ruolo di Telethon nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche e fare chiarezza sulle prospettive in questo campo. In definitiva quello di informare il pubblico su temi importanti ed aprire uno spazio di confronto tra ricercatori e partecipanti su possibilità, priorità e difficoltà della ricerca in campo genetico.
Interverranno la presidente della Consulta femminile; Laura Conti, del comitato Telethon; Mariano Rocchi, ricercatore Telethon e Girolamo Altomare, presidente dell'Avis di Molfetta.
Ricordiamo che Telethon, sintesi dei termini inglesi “Television Marathon”, nacque negli Usa nel 1966 con lo scopo di raccogliere fondi per avviare la ricerca sulla distrofia muscolare, una malattia piuttosto diffusa e dalle cause allora sconosciute.
Nel 1990 il marchio Telethon fu concesso anche ad un comitato promotore italiano, presieduto da Susanna Agnelli, nato sotto l'egida della Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM).
In Italia Telethon ebbe un notevole successo con la raccolta di fondi promossa dalla prima maratona di solidarietà della televisione italiana.
Nel febbraio 1991 venne pubblicato il primo bando di concorso per finanziare progetto di ricerca sulla distrofia muscolare.
Dal 1992 il Comitato Telethon, con una modifica del proprio statuto, ha aperto le porte alla ricerca su tutte le malattie genetiche. Finora oltre l'80% dei fondi raccolti è stato destinato alla ricerca scientifica ed alla creazione e gestione dei laboratori Telethon.