Teatro venerdì a Molfetta: “ragazze sole con qualche esperienza”
MOLFETTA – 12.4.2005
Torna il teatro a Molfetta venerdì alle ore 21 con lo spettacolo “Ragazze sole con qualche esperienza” di Enzo Moscato. Una esplosione di grande audacia e sensibilità. Così viene definito a prima battuta lo spettacolo dell'attore, autore e regista della Nuova Drammaturgia Napoletana Enzo Moscato.
Articolato su un diversità di stili e registri, da quello arcaico a quello contemporaneo, “Ragazze sole con qualche esperienza”, rappresenta la contraddittoria e complessa realtà sociale partenopea. I personaggi di Moscato sono attori di un dramma estremo, forte, vero e delirante, carico di conflitti e contrasti. Lo spettacolo ritorna in scena dopo che Enzo Moscato lo aveva interpretato nel 1985 al teatro Ausonia di Napoli.
Due travestiti e due delinquenti si incontrano per un supposto regolamento di conti o per un incontro amoroso dopo aver pubblicato un annuncio su un giornale. Moscato specifica nelle sue note che i veri obiettivi del testo erano l'amore e con esso la solitudine e la “quotidiana cooptazione alla violenza”. Il tutto espresso con un linguaggio di commistione parlata italianistica, di plebeo più vivace e di linguaggio di derivazione mass-mediale.
Enzo Moscato sostiene che i suoi travestiti sono figure retoriche, che rappresentano l'esigenza del cambiamento, della trasmutazione, del viaggio, dovuta al tedio di sé e alla nostalgia dell'altro. E ha ragione. Se da un lato essi rappresentano la metamorfosi, l'imitatio animae, il viaggio alla ricerca del Graal, dell'altro, calati nella nostra società, rappresentano anche il trasformismo, etico, sociale, politico, l'imitazione invidiosa e distruttiva dell'altro – la donna, ma anche il travestito concorrente, il grand tour consumista.
Lo spettacolo è coprodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano. La regia è curata da Geppy Gleijeses. Attori: Gennaro Cannavacciuolo, Tonino Taiuti, Agostino Chiumariello e Geppy Gleijeses.
Il successo di critica e pubblico di Ragazze sole con qualche esperienza nel suo primo giro di repliche, è stato grandissimo.