Teatro ragazzi a Molfetta, questa sera “Il gatto con gli stivali” a “Ti fiabo e ti racconto”
MOLFETTA – 5.7.2005
Continua il festival “Ti fiabo e ti racconto”. Da domenica scorsa, all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente, con inizio ogni sera alle ore 21 e 30, sino a sabato 9 luglio, si stanno accendendo i riflettori sul meglio degli spettacoli di teatro ragazzi proposti dalle più autorevoli compagnie teatrali italiane per il festival “Ti fiabo e ti racconto”. Questa sera alle ore 21,30, andrà in scena il terzo degli spettacoli in gara per il premio “L'uccellino azzurro” che verrà assegnato alla migliore fra le proposte in lizza da una giuria di 25 ragazzi (fra i 9 e i 13 anni di età), presieduta dal regista Michele Mirabella: lo spettacolo è “Il gatto con gli stivali” che, allestito dalla compagnia Florian Proposta di Pescara, debutterà a Molfetta in anteprima nazionale (nella foto, una scena dello spettacolo).
Questa versione della celebre favola di Perrault è il regno del divertimento puro, è sorpresa, è un lavoro leggero ed ironico. E' una storia dove trionfa la fantasia delle trovate continue, degli equivoci e del surreale, dove la commedia dell'arte si mescola con l'avvicendarsi delle storie, dove l'allegria ed il grottesco la fanno da padroni.
Liberamente ispirato alla favola omonima di Charles Perrault
con Francesco Marcone (il gatto, il figlio), Oscar Strizzi (il leone), Enrico Di Gianbattista (il re, l'orco), Emanuela D'Agostino (la principessa), musiche e canzoni di Paolo Capodacqua. Adattamento e regia di Mario Fracassi
A seguire, a cadenza quotidiana all'anfiteatro, andranno in scena anche “La favola di Orfeo” di Tib Teatro di Belluno (mercoledì 6 luglio); “La pescatrice e il genio dell'anfora” dei Fratelli di Taglia da Rimini (giovedì 7 luglio) e “La leggenda di Peter Pan” del Cerchio di Gesso di Foggia (in prima nazionale, venerdì 8 luglio). Sin qui gli spettacoli che si contenderanno “L'uccellino azzurro”, cui quest'anno è affiancato in memoria della prematuramente scomparsa Silvia Favuzzi, sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Molfetta e grande amica del festival, il premio “Silvia” che, secondo il voto del pubblico del festival verrà attribuito, al miglior attore delle compagnie in gara. La giornata conclusiva della decima edizione di “Ti fiabo e ti racconto” si terrà sabato 9 luglio, ancora all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente e verrà aperta, alle 21 e 30, dalla cerimonia di premiazione per “L'uccellino azzurro 2005”, cui parteciperà il presidente della giuria Michele Mirabella. E, dopo la rituale proclamazione dei vincitori, andrà in scena uno spettacolo evento fuori programma: Bustric in “Escamot, la meravigliosa arte dell'inganno”. L'orario degli spettacoli di “Ti fiabo e ti racconto” è fissato ogni sera alle ore 21,30, all'anfiteatro del Parco comunale di Ponente. Per gli spettacoli, sino al 9 luglio, i biglietti giornalieri e gli abbonamenti - al prezzo “politico” di 15 euro per sette spettacoli - potranno essere acquistati quotidianamente presso il Parco di Ponente. Per ogni informazione sul festival “Ti fiabo e ti racconto” ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di “Teatrermitage” (info 080.335.50.03 – 347.588.12.59).