Teatro in vernacolo domani e sabato a Molfetta con "Chiarinelle", spettacolo del Collettivo La Rocca
MOLFETTA - Teatro in vernacolo domani e sabato a Molfetta. Torna a grande richiesta all'Odeon la commedia in vernacolo "Chiarinélle" presentata dal Collettivo "Dino La Rocca", un gruppo teatrale che è in attività da oltre 35 anni.
Il testo è un riadattamento dell'opera "Bene mio e core mio" di Eduardo De Filippo a cura di Pino Sasso che ha curato anche la regia; la scenografia è stata realizzata da Gianfranco Catacchio e Michele Farinola.
Il tema è quello della famiglia, con i suoi personalismi e i suoi sentimenti. Francesco, il protagonista, è costretto ad emigrare negli Stati Uniti dall'egoismo della sorella, nascosto sotto la facciata di un rapporto di normale quotidianità.
Al ritorno, si ritrova una situazione familiare totalmente cambiata: gli affetti e l'armonia della famiglia schiacciati sotto il peso dell'utilitarismo più sfrenato.
La commedia amalgama comicità, umorismo, malinconia con il desiderio che il popolino ha di credere a qualcosa di irragionevole, ma che rende felici o, perlomeno, sereni.
"Chiarinélle" è Mariella Facchini, gli altri interpreti principali sono: Giovanni Saltarelli, Isa Sgherza, Michele Ruggiero, Giorgio Latino, Caterina Tattoli, Maria Latino, Francesco Lo Basso, Mena Pischettola, Franco La Rocca.