Teatro, Il Carro dei comici di Molfetta, domani, venerdì 1 aprile, presenta Pietro e Giuda
Quarto e ultimo spettacolo della rassegna del Teatro del sacro – prima che il gallo canti
MOLFETTA - Con lo spettacolo Pietro e Giuda a cura del Carro dei Comici, domani, venerdì 1° aprile si concluderà la prima edizione della rassegna del Teatro del Sacro - Prima che il Gallo Canti.
La rassegna, iniziata il 12 marzo scorso, ha riscosso molto successo tra il pubblico che puntualmente ha riempito la platea del Nuovo Teatro del Carro a Molfetta.
La rassegna ha ripercorso con spettacoli musicali e di prosa le tappe salienti dei riti e delle tradizioni molfettesi relativi alla Pasqua.
Dopo Clangori di Tromba che ha proposto l'ascolto di alcune marce funebri più popolari, raccontandone la paternità e la storia, si è approdati al teatro di prosa con il Terzo Golgota e a seguire La buona novella, spettacolo che ispirandosi a uno dei lavori più belli di De Andrè ha portato il pubblico a conoscere, tramite testi in lingua molfettese, tradizioni del nostro repertorio storico e culturale.
Venerdì il Sacro cerchio della rassegna si chiuderà con Pietro e Giuda uno spettacolo dedicato a due apostoli, due uomini che ingannando Gesù tradirono se stessi.
“Quella fra Gesù e Giuda Iscariota è un rapporto di grande Amicizia. Giuda è un ebreo devoto, un uomo razionale. Che tradisce Gesù nella speranza di salvarlo, senza sapere d'essere il motore di un Destino della Grande Storia”. Da queste parole di Luca Doninelli muove la pièce di Francesco Tammacco. Un viaggio allo scoperta di due figure complesse che fanno parte del mistero della storia di Cristo.
Come Giuda anche Pietro tradisce il suo Maestro rinnegandolo per tre volte. “Nonostante tutto quello che Pietro abbia rappresentato per Gesù, negli anni in cui assieme agli altri apostoli predicava nelle terre del Medio Oriente, la nostra memoria lega all'episodio del Tradimento la figura del Santo che diventerà in seguito la “pietra” su cui si costruirà la Chiesa di Cristo. Ma chi era in realtà Pietro? E perché ha rinnegato Gesù per ben tre volte? Per paura? Per disperazione? O perché, suo malgrado era diventato parte di qualcosa di grande, troppo grande per la sua natura così fortemente umana? E in ultimo, possono un fallimento e un tradimento esserci fatali?”.
Sul palco a interpretare Pietro e Giuda Francesco Tammacco e Pantaleo Annese.
Uno spettacolo da non perdere che andrà in scena venerdì 1° aprile alle ore 20.30 presso il Nuovo Teatro del Carro, già Auditorium Madonna della Rosa in via Papa Giovanni Paolo II a Molfetta
Costo del biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro.
Per info e prenotazioni 333 6259112
Prevendita Expert Gadaleta – Corso Umberto
Qbo – Via Campanella
Si accede solo con super Green Pass e mascherina Ffp2 secondo le norme vigenti.