Successo per Joe Valeriano all'Odeon
Regalo di San Nicola alla città dal musicista molfettese
Non poteva esserci un piatto di San Nicola più ricco per gli amanti del blues: il concerto che Joe Valeriano, grande artista del genere, da anni trapiantato a Milano ma originario della nostra città, ha regalato a Molfetta dal palco dell'Odeon, è stato un evento memorabile, di qualità elevatissima.
I fan del blues chiamati a raccolta dal chitarrista si sono entusiasmati per due ore sulle note di pezzi fantastici, cui Joe ha dato una nuova anima, fondendosi col suo strumento. Un solo corpo, una vibrazione unica, la mano leggera che sembra accarezzare le corde, e poi magici assoli che sembrano far parlare la musica.
Dal grande Stevie Ray Vaughan ai Creedence, passando per Eric Clapton, Jimi Hendrix e B.B. King, per finire al personalissimo omaggio a Bob Dylan, Joe Valeriano ha dato sfoggio a tutte le sue qualità ed esperienze, tra cui quella di chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown.
Valeriano è tra i migliori chitarristi attualmente in Italia, il migliore interprete in assoluto di Steve Ray Vaughan. Sul palco è stato accompagnato da Rino Corrieri alla batteria e Giovanni Astorino al basso, due elementi essenziali della band di Caparezza.
Un terzetto molto ben assortito e nato quasi per caso a Milano, a sottolineare la ricchezza di talenti molfettesi e la difficoltà di far musica nella nostra città. Se un grande come Joe Valeriano è costretto ad andar via e a tornare raramente a Molfetta per un concerto, tra l'altro abbandonato dall'amministrazione comunale, ogni commento è superfluo. Uno degli eventi culturali più importanti degli ultimi anni è stato praticamente snobbato dalle istituzioni, senza avere la visibilità adeguata.
Il pubblico dell'Odeon ha mostrato di gradire molto la performance, ed ha invitato la band per i bis a fine concerto. Il grande chitarrista ha promesso di tornare a suonare nella sua città appena possibile. Speriamo al più presto.
Michele Bruno
michele.bruno@quindici-molfetta.it