Successo degli studenti del liceo “Matteo Spinelli” di Giovinazzo in concorsi di carattere universitario
GIOVINAZZO - Prosegue il brillante percorso di allievi del Liceo Classico e Scientifico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo, che, nel corso dell’a.s. 2016/2017, hanno conseguito importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi di rilievo nazionale.
L’alunna Anna Rosa Digiaro (classe IVA S) è tra gli studenti selezionati ai fini della partecipazione ai corsi di orientamento universitario, organizzati dal 26 giugno al 1 luglio dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Scuola IUSS di Pavia. Le tre Scuole Universitarie Superiori citate rappresentano, all’interno dell’ordinamento universitario italiano, un fiore all’occhiello, poiché destinate alla formazione “di studenti particolarmente capaci e meritevoli”, che hanno accesso a tali percorsi formativi esclusivamente attraverso concorso. La selezione per i corsi di orientamento, propedeutici a un’eventuale futura iscrizione, ha coinvolto studenti di tutta Italia, che sono stati prescelti sulla scorta del curriculum, di eventuali titoli, del profilo e della motivazione alla frequenza di una delle tre Scuole Universitarie Superiori.
L’alunno Pasquale Fanelli (classe VA S) figura invece tra i destinatari degli stage previsti dal Concorso Nazionale Cusmibio (Centro Universitario degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze) “Una settimana da ricercatore”, nel quale si è positivamente distinto. L’allievo potrà sperimentare le metodiche e le attività proprie della ricerca scientifica presso i Laboratori di Ricerca dell’Università degli Studi di Bari. Il concorso in questione rientra nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie, cui il Liceo “Matteo Spinelli” di Giovinazzo, diretto da Antonia Speranza, con referente di sede Patrizia Petta e referente del progetto Pasqua Triggiani, ha aderito anche per l’a.s. 2016/2017. Grande soddisfazione per l’allievo e per la docente.