Stile e colori, sfilata di moda delle alunne dell'Ipsiam
MOLFETTA – 10.6.2003
Una splendida cornice di pubblico, la suggestiva ambientazione dell'Anfiteatro del Parco di Ponente, un'organizzazione perfetta, la conduzione frizzante di Vito Palmisano, sono stati gli ingredienti giusti che hanno contribuito a decretare il successo del 4° Défilé di Moda "Stili e colori" organizzato dalle alunne e dai docenti del Settore Moda dell'Ipsiam "Amerigo Vespucci" di Molfetta, con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Una manifestazione che ha voluto proporre alla fine dell'anno scolastico 2002/2003 il risultato del percorso di studio affrontato delle alunne del settore moda della scuola. Diversi i temi proposti appartenenti ciascuno ad un filone storico. Si è voluto così evidenziare la complessità estetica del Costume dall'antichità fino ai giorni d'oggi. Partendo dalla moda egiziana e quella greco romana, del passato, alla rivisitazione del 700 con un omaggio all'artista locale Corrado Giaquinto, ai giorni nostri, con la moda proposta dal maestro Roberto Capucci. Immancabile la passerella finale con gli abiti da sposa realizzati sempre dalle ragazze del settore moda dell'Ipsiam "Amerigo Vespucci".
Alla fine della prima parte della manifestazione,sono stati premiati alcuni alunni e in particolare Cosima Stizzi quale migliore studente, con una borsa di studio offerta dal Lions Club di Molfetta. Le ragazze sono anche cimentate in un piccolo saggio di ballo prima della ripresa della seconda parte dello spettacolo.
Una manifestazione ben riuscita che ha comunque comportato un notevole impegno da parte dei docenti e delle ragazze del settore moda, a cui si aggiunge, come ha sottolineato il dirigente scolastico Pasquale Gagliardi, un investimento in termini economici della scuola di non poco conto.
“La scuola sta cambiando è questo di stasera è l'esempio offerto dell'Ipsiam - ha così commentato il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, intervenendo a conclusione della serata -. Continuate così perché il mondo del lavoro guarda a voi con grande interesse, dando appuntamento al prossimo anno per la 5° edizione del défilé di Moda dell'Ipsiam.