Spettacolo teatrale “Nel mezzo del cammin di nostra vita…” dell'Itet Salvemini di Molfetta
MOLFETTA - L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta, diretto dal prof. Donato Ferrara, presenta “Nel mezzo del cammin di nostra vita…” un originale viaggio in musica, basato sul poema dantesco.
Lo spettacolo sarà rappresentato martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, in mattinata, per gli alunni dell’Itet e per le classi delle scuole medie che hanno aderito all’iniziativa, e giovedì 26 gennaio alle ore 19 per i docenti e i genitori. La manifestazione, parte integrante di un progetto didattico finalizzato all’integrazione e all’inclusività, ripercorre il viaggio del Sommo Poeta tra l’Inferno, il Purgatorio e Paradiso, alla ricerca dell’Amore. Con un’estrema capacità di sintesi e un abile adattamento scenico, il numeroso cast, costituito da attori, cantanti, musicisti e ballerini, impersonerà i dannati e i beati più famosi, in un’efficace e suggestiva cornice di musiche e coreografie.
Alla manifestazione sarà presente anche Luca Valente che illustrerà l’iniziativa benefica, realizzata dall’Itet Salvemini in favore dell’Associazione Wend Barka, che promuove e sostiene azioni di aiuto e sviluppo nei paesi dell’Africa, prevalentemente in Burkina Faso. La pluriennale collaborazione con la scuola ha permesso la realizzazione di un pozzo di acqua potabile, un piccolo gesto di solidarietà verso i minori meno fortunati, costretti a vivere in condizioni disagevoli, se non disumane.
Il lungo viaggio di Dante, unito alla forza dei progetti che combattono la povertà e l’esclusione sociale, sottolinea l’intento primario dell’Itet di aiutare i giovani a comprendere l’amore e la vita, non tralasciando la dedizione verso il prossimo, valore inestimabile per ogni generazione.