MOLFETTA - Sono cominciate puntualmente questa mattina anche a Molfetta le operazioni di voto per i 4 referendum: 1 sull’acqua (conferimento della gestione dei servizi pubblici locali) e 2 (adeguata remunerazione dell’investimento idrico), 3 sul nucleare e 4 sul legittimo impedimento.
La gente ha cominciato ad affluire ai seggi molto presto, raccogliendo anche le indicazioni che venivano dai comitati promotori dei referendum di votare subito per far salire il quorum e incoraggiare anche gli altri cittadini a votare per raggiungere il 50%.
Il risultato di Molfetta si è mantenuto in linea con la media nazionale dell’11,6 per cento, contrariamente a quanto avvenuto in Puglia dove la percentuale dei votanti è stata dell’8,8%. Bari ha fatto meglio con una percentuale del 12,3%.
Il dato registrato questa mattina alle ore 12 (si vota fino a stasera alle ore 22 e domani dalle ore 7 alle ore 15) è il terzo più alto della storia.
Meglio di oggi, alla stessa ora, avevano fatto solo il referendum sul divorzio nel 1974 (17,9%) e quello sul finanziamento pubblico dei partiti e la legge sull’ordine pubblico del 1978 (12,6%), poi in parte disapplicato.