Recupero Password
“Sodoma” al Teatro del Carro di Molfetta
27 maggio 2013

MOLFETTA - Il 29 e 30 maggio alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale: "SODOMA" a cura di Francesco Tammacco de IL CARRO DEI COMICI, che porta in scena gli allievi del corso teatrale FUOCO CENTRALE '12/'13. Regia di Francesco Tammacco,

SODOMA - Note di regia
Il teatro è rappresentazione della vita, della carne, dell’anima. Delle cose oscure che pian piano si palesano. In questo cammino affrontato con i miei generosi ragazzi abbiamo visitato SODOMA, la Città Biblica del peccato, punita da Dio.
Nel nostro studio Sodoma è il non luogo delle certezze nel quale si confrontano-affrontano le generazioni degli adulti con i loro figli; dove gli stessi ragazzi specchiandosi nell’immagine dei loro pari non ri-trovano la consistenza della propria crescita.
Come in AFFABULAZIONE di Pasolini, dove si vive il mito di Edipo rovesciato, in Sodoma il confronto diventa impossibile poiché a generare il conflitto generazionale è il CAOS non più Crono.
Per la messa in scena è bene specificare che sono stati studiati diversi testi:
AVE MARIA PER UNA GATTAMORTA di Mimmo Sorrentino che è << una telecamera lasciata aperta sugli adolescenti, senza censure, tagli, sospendendo ogni giudizio. Quando si vede il girato si resta sconcertati nel constatare che i protagonisti del dramma sono il naturale e scandaloso prodotto di una civiltà in cui il presente diventa onnipresente e non lascia speranza al futuro dei giovani. Per questo il testo di Ave Maria è un requiem cantato con sgrammaticati sms, improbabili e sgangherati>>.
LA PALESTRA DI Giorgio Scianna ,
nella quale pièce << la famiglia più civile diventa branco contro chiunque provi ad allungare le mani su uno dei loro membri. Non importa la legge, non importa quali siano i disastri commessi dai figli, non importano le vittime. Quando, come oggi ogni dimensione civile sparisce, la famiglia diviene l’unico simulacro rimasto in piedi, un altare a cui si deve sacrificare ogni cosa>>.
A coniugare i due testi portanti di cui sopra, c’è un collage di monologhi divertenti e impegnati che tratteggiano il tema dell’omosessaulità scoperta durante l’adolescenza , del bullismo, e di una temibile quanto orrida indifferenza del racconto della morte che ne fa la televisione.
Sodoma è la città del presente ancora non riscattato da Dio.
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet