Sicurezza stradale, l'Aci premia il Liceo Classico
Decine di incidenti durante i fine settimana italiani riempiono le cronache dei quotidiani. Il collegamento è semplice e quasi scontato: c'è una noncuranza preoccupante per il codice stradale da parte dei giovani che affollano le discoteche e i pub del sabato sera; quale miglior modo allora per attirare l'attenzione su una questione non ancora risolta se non coinvolgere i diretti interessati?
Ragazzi di 34 scuole hanno partecipato con circa 500 elaborati all'iniziativa dell'Automobile Club di Bari che voleva studenti di scuole medie e superiori della provincia di Bari protagonisti di un'analisi critica di automobilisti e non.
Diversi i punti di vista: si riconosce che molto spesso si sottovaluta il rischio, convinti che gli incidenti capitino solo ad altri, il “potere” dell'automobile, vero e proprio status symbol tra i giovani e la disinformazione.
E'stata proprio la disinformazione il soggetto principale del tema della vincitrice per la categoria delle scuole superiori: Marina Maddalena Tangari, a rappresentanza del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” che ha passato prima una selezione iniziale a livello scolastico e infine una ulteriore presso la commissione dell'Automobile Club.
Ogni categoria ha comunque avuto quattro vincitori che hanno ricevuto, oltre ad un premio, un “attestato di merito”, tutti gli alunni partecipanti hanno ricevuto un “attestato di partecipazione”.
Tra le scuole superiori altri vincitori sono stati il Liceo Scientifico “Amaldi” di Bitetto e il Liceo Scientifico “Scacchi” di Bari in ex aequo e l'Istituto Tecnico Industriale statale “Fermi” di Barletta.
Grande partecipazione, quindi, anche da parte dei più giovani delle scuole medie, che dimostrano una coscienza attenta alla sicurezza stradale, più che mai necessaria per fine settimana tranquilli.