Si scrive Carnevale, si legge Agrisocialschool
MOLFETTA - Metti una festa. A Carnevale. Nel segno dell’agricoltura. Ed ecco prendere vita un evento di grande impatto, come quello andato in scena nelle scorse settimane nella scuola primaria “Scardigno” di Molfetta. In particolare i bimbi di due classi di prima elementare hanno festeggiato in modo speciale il Carnevale. Su input dei loro insegnanti si sono travestiti da ortaggi, proseguendo in modo originale e divertente il percorso di Agrisocialschool, il progetto finanziato dal GAL Ponte Lama, che vede come capofila l’associazione Ecoalfa, in collaborazione con Masseria Colicello, Consorzio Metropolis e l’istituto comprensivo “Scardigno-Savio”.
“Siamo convinti che l’agricoltura possa e debba essere una strada maestra per la crescita dei più piccoli – afferma Grazia Abbascià, presidente dell’associazione Ecoalfa – Agrisocialschool nasce con l’obiettivo di educare i bambini alla conoscenza della terra, quale fonte di sviluppo ma anche di maggior consapevolezza di se stessi e della propria storia. Adattare una festa come il Carnevale al percorso che stiamo conducendo in compagnia dei nostri partner ci è sembrata una scelta naturale e stimolante. Ed è stato bello riscontrare grande partecipazione da parte di tutti”.
Un’idea, quella di Agrisocialschool, vincente e coinvolgente, che sta catturando meravigliosamente l’attenzione dei giovanissimi studenti e sta schiudendo loro le porte di un mondo capace di coniugare perfettamente istanze del passato, del presente e del futuro.
L’apprendimento con il sorriso, insomma. La scuola con una marcia in più.