Si parla di corruzione e malaffare e di cattolici e politica nell'era di Francesco domani a Molfetta
MOLFETTA – Domani, venerdì 22 gennaio, alle ore 19, presso la Parrocchia Madonna della Pace, in viale XXV Aprile, si terrà la presentazione della collana Pubblica Etica con i volumi di Rocco D'Ambrosio Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano e Non come Pilato. Cattolici e politica nell'era di Francesco editi da edizioni la meridiana.
Donato Lacedonia, responsabile dell'Ufficio Sociopolitico dell'AC Diocesana e Valentino Losito, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, si confronteranno con Rocco D'Ambrosio (foto), direttore della collana e autore dei volumi.
Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano
"Un viaggio a Corruptia, è un viaggio in un Comune italiano medio-grande, con un sistema economico-finanziario molto strutturato, culturalmente vivace, con una forte attenzione al ben-essere dei cittadini. Si tratta della visita a sei settori dell’attività di Corruptia: il settore finanziario, quello ambientale, quello della sicurezza urbana, il settore della pubblica amministrazione e dei controlli, quello urbanistico e l’assessorato alla cultura e lo sport. Si presentano i meccanismi cercati, i vari attori coinvolti, le loro attività, i riferimenti etici e legislativi del loro operare. Attingendo a vari dati scientifici si comprendono i percorsi di corruzione che vanno al di là del caso di studio e fotografano diversi Comuni italiani.
Un libro per cogliere i nessi che rendono possibile in una città modello per molte altre meccanismi silenti e vincenti della corruzione.
Attenzione. Corruptia esiste. È una città italiana. Chiamarla con il suo nome avrebbe messo all'indice lei. Agli autori di questo libro interessa invece altro: disinnescare i processi di corruzione del sistema di una Pubblica Amministrazione che ovunque riproducono il sistema malato di Corruptia".
Non come Pilato. Cattolici e politica nell'era di Francesco
"Con l’elezione di Francesco a vescovo di Roma il tema del rapporto tra cattolici e politica ha ricevuto una nuova attenzione, nella scia del Vaticano II. In una delle sue omelie Francesco afferma: “I cittadini non possono disinteressarsi della politica. Nessuno di noi può dire: ‘Ma io non c’entro in questo, loro governano…. No, no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il meglio perché loro governino bene e devo fare il meglio partecipando nella politica come io posso’. La politica - dice la Dottrina Sociale della Chiesa - è una delle forme più alte della carità, perché è servire il bene comune. Io non posso lavarmi le mani, eh? Tutti dobbiamo dare qualcosa!”.
Questo libro aiuta a riflettere sulle sfide, per i cattolici, nel realizzare giustizia e pace nel mondo sociale e politico".