Settimana Santa in Puglia, un volume per ricordare le nostre tradizioni
MOLFETTA - L'Associazione Culturale Opera, presieduta da Gaetano Armenio, ha presentato presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica S. Domenico il volume dal titolo Settimana Santa in Puglia. Sono intervenuti l'Assessore Regionale prof. Guglielmo Minervini, l'Assessore Provinciale al Turismo Sebastiano de Feudis, l'Assessore al Turismo del Comune di Molfetta Leo Petruzzella, il dott. Francesco Di Palo, i Priori di varie Confraternite molfettesi e un numeroso pubblico interessato e motivato dal tema affrontato dal volume.
Il Presidente Gaetano Armenio ha illustrato in breve il percorso di questa iniziativa dell'Immagine Azienda Grafica di Molfetta, che ha interessato prima Molfetta (2007), alcune città della Terra di Bari (2008) e oggi diverse città della Puglia, “alla valorizzazione delle identità culturali, storiche, della memoria e delle tradizioni popolari” e nel contempo intende favorire un turismo non legato alle stagioni. Subito dopo ci sono stati alcuni significativi interventi.
L'Assessore Petruzzella ha portato il saluto e il plauso dell'Amministrazione Comunale di Molfetta all'iniziativa tesa a rendere un servizio alla comunità. L'intervento del prof. Gugliemo Minervini ha sottolineato l'opera della Regione Puglia volta a sollecitare e incrementare quelle iniziative atte a favorire uno sviluppo turistico e culturale regionale che abbracci anche il l'aspetto religioso.
E' seguita la presentazione del volume da parte del dott. Francesco Di Palo. L'oratore ha illustrato un itinerario sulle diverse sfaccettature dei riti della Quaresima e della Settimana Santa delle varie città pugliesi, momenti di fede religiosa, ma anche di cultura e di forte tradizione popolare, quali sono per esempio i riti le processioni.
Tirato in causa su questa iniziativa il Priore dell'Arciconfraternita della Morte di Molfetta, dott. Francesco Stanzione, ha spiegato che le processioni sono momenti esteriori di fede, non sono priorità della sola confraternita che l'organizza, ma, in quanto manifestazioni esterne, coinvolgono tutti. Sotto la sua spinta Gaetano Armenio ha saputo sviluppare un progetto che coniuga fede, tradizione popolare, cultura e incremento di un turismo religioso.
Il volume in un'elegante veste tipografica dei tipi dell'Immagine Azienda Grafica di Molfetta, riporta un saggio del dott. Francesco Di Palo sui riti della Quaresima e della Settimana Santa in Puglia, gli itinerari delle città che hanno aderito al progetto: Alberobello, Andria, Bisceglie, Bitonto, Gallipoli, Grecia Salentina, Grottaglie, Molfetta, Noicattaro, Pulsano, Ruvo di Puglia, Taranto e Trani.
Il corredo fotografico merita un plauso per la soggettività, l'esposizione e la nitidezza. L'offerta turistica e la pubblicità di alcune ditte presenti, nelle ultime pagine, oltre a non essere invadente, ben si inserisce nel progetto di valorizzazione dei prodotti locali.
Autore: Corrado Pappagallo