Settimana Santa a Molfetta. Guida in doppia lingua per i turisti
MOLFETTA - Saranno distribuite gratuitamente al punto di informazione e accoglienza turistica di via Piazza, all’aeroporto di Bari e in tutti i b&b e alberghi della città. L’assessore alla cultura Betta Mongelli: “Le nostre tradizioni sono un patrimonio da custodire, coltivare e tramandare”.
“Molfetta si riconosce e si ritrova da secoli nelle immutabili devozioni quaresimali, cariche di emozioni, di colori, dei suoni solenni delle marce funebri. Le statue che raccontano la Passione, sono le protagoniste del grande rito processionale momento atteso dai cittadini e unico per i turisti”, spiega l’assessore alla cultura Betta Mongelli.
La processione dell’Addolorata segna per la città di Molfetta l’ingresso nei dieci giorni forse più intensi dell’anno. Da tempo l’amministrazione con il supporto di Puglia Promozione e grazie alla collaborazione con l’associazione Puglia Autentica sta promuovendo e organizzando l’incoming turistico cittadino attorno a questo momento importantissimo per la città, inserendolo nel cartellone della Settimana Santa in Puglia presente alla Bit e nelle importanti fiere di settore.
Quest’anno 9 immagini di queste sacre rappresentazioni sono state esposte sui palazzi storici della città e a cura della cooperativa Feart con la stampa dell’editrice l’Immagine, è stata realizzata la guida ai riti pasquali. Un opuscolo tascabile, in doppia lingua italiano/inglese che sarà distribuito gratuitamente dal punto di informazione e accoglienza turistica di via Piazza, all’aeroporto di Bari e in tutti i b&b e alberghi della città.
“Anche quest’anno si prevede il tutto esaurito nelle strutture recettive cittadine. I ragazzi dell’ufficio Iat stanno facendo un grande lavoro di accoglienza che abbiamo voluto supportare con la realizzazione di una guida specifica ai luoghi e alle attività quaresimali con tutte le informazioni utili ai turisti, dagli orari ai luoghi delle processioni alle nostre tradizioni. Le nostre tradizioni sono un patrimonio da custodire, coltivare e tramandare”.