Settimana Ecumenica 18-25 gennaio alla chiesa dei Cappuccini di Molfetta
MOLFETTA - Pregare insieme ed intensamente per l'unità di tutti i Cristiani, La Chiesa è in cammino verso una forma di dialogo per una riconciliazione cooperativa, attraverso l'ascolto ed il rispetto reciproco.
La settimana Ecumenica è il punto nodale di questo processo. Quest'anno La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani celebra il centenario dell'istituzione dell'Ottavario per l'unità della Chiesa.
Nel 1908 padre Paul Wattson, anglicano degli Stati Uniti, co-fondatore della Society of the Atonement a Graymoor (Garrison, New York) introdusse un Ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani, celebrato per la prima volta dal 18 al 25 gennaio.
Dal 1968 le chiese di tutto il mondo celebrano la Settimana ecumenica per favorire l'incontro, il dialogo, il confronto e l'amicizia tra i fratelli cristiani, in vista del raggiungimento della piena comunione.
A Molfetta per il secondo anno, sarà possibile vivere, presso la chiesa del SS. Crocifisso, quest'intensa esperienza di fede e di conoscenza reciproca.
Ogni giorno dal 18 gennaio si susseguiranno incontri, dibattiti, conferenze e momenti di preghiera a cui parteciperanno cristiani, ortodossi e protestanti.