Servizio civile, domani al lavoro i 46 giovani volontari selezionati dalla Provincia
I due progetti sono “Conoscere i boschi e prevenire gli incendi” e “Pinacoteca Informa”
BARI -Prendono il via due progetti presentati dalla Provincia di Bari nell'ambito del Servizio Civile Nazionale di Volontariato. Domani, lunedì 4, alle 10 presso l'Ippai (Via Amendola 189/b - Bari) sarà il primo giorno di lavoro per 46 giovani volontari che, per l'occasione, saranno accolti dal presidente Vincenzo Divella, dal vice presidente Onofrio Sisto e dall'assessore alla Protezione civile Nicola Pace.
I 46 giovani saranno impiegati nell'ambito di due distinti progetti presentati dalla Provincia: 36 nell'ambito di “Conoscere i boschi, prevenire gli incendi” redatto dal servizio di Protezione civile e finalizzato alla conoscenza e alla tutela del patrimonio naturalistico e alla prevenzione degli incendi che si articolerà nelle scuole elementari e medie dei comuni del territorio ad alta densità boschiva.
I restanti 10 volontari lavoreranno al progetto “Pinacoteca Informa” redatto dalla stessa Pinacoteca provinciale e che prevede l'istituzione di un servizio di accoglienza e informazione per migliorare i servizi nel periodo estivo e incrementare la presenze di turisti italiani e stranieri, oltre che delle scolaresche nel museo.
I giovani, selezionati dalla Provincia e tutti di età compresa fra i 18 e i 28 anni, percepiranno per un anno un'indennità pari a 433.82 euro mensili.
“L'esperienza nel servizio civile ha una forte valenza educativa e formativa per i nostri giovani non solo dal punto di vista professionale, ma anche civico e sociale dati gli ambiti di intervento”, dichiara il presidente Divella.
“Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio civile volontario – conclude l'assessore alla Protezione civile Nicola Pace - aggiunge un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, che può diventare una vera e propria opportunità di lavoro”.