Sermolfetta, oltre 1.300 interventi al servizio della città
MOLFETTA - 19.8.2005
Il Sermolfetta traccia un bilancio dei primi sette mesi di quest'anno, il ventesimo al servizio della città, che registra ben 1.352 interventi effettuati dall'inizio dell'anno al 31 luglio scorso, con l'impiego degli otto mezzi a disposizione dell'associazione. Tutti gli interventi sono stati realizzati grazie al contributo degli oltre 50 volontari e del personale del progetto "Servizio Civile Nazionale".
"Nello specifico - dice un comunicato del Sermolfetta - gli interventi hanno riguardato: 857 servizi fissi (accompagnamento dializzati, assistenza agli anziani, accompagnamento minori, progetto "Dumbo - Taxi sociale"); 433 servizi prenotati (trasferimento ammalati presso il domicilio o le strutture sanitarie); 62 assistenze sanitarie (manifestazioni sportive, culturali, spettacoli).
A queste attività vanno aggiunte le "operazioni speciali" effettuate fuori sede: a Roma in occasione della proclamazione di Papa Benedetto XVI ed a Bari in occasione del Congresso Eucaristico con l'impiego di 30 uomini e due mezzi attrezzati per la rianimazione e la partecipazione all'attività di coordinamento degli oltre 350 volontari dell'Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) impegnati per l'occasione nel capoluogo pugliese.
Sempre nei primi sette mesi del 2005 è stato acquistato un nuovo mezzo di soccorso (ambulanza da rianimazione allestita con la migliore strumentazione attualmente disponibile in campo sanitario) Nello stesso periodo non si è mai interrotto il progetto "Crescere Insieme" con l'impiego di numerosi volontari che hanno sviluppato attività a favore dei minori e dei diversamente abili.
Capitolo a parte per quanto riguarda gli interventi, sono centinaia, effettuati sotto le "insegne" del Servizio di Emergenza 118 Puglia, servizio garantito a Molfetta dal Sermolfetta con una ambulanza e numerosi soccorritori volontari ed infermieri professionali. Attualmente - conclude il comunicato -, prosegue lungo tutto il litorale molfettese l'attività di prevenzione ed assistenza ai bagnanti denominata Servizio Spiagge 2005".