Serata con l’atletica leggera a Molfetta, Nino Vinella e La Gazzetta del Mezzogiorno raccontano Pietro Mennea
A Lucia Pappagallo il Premio Fair Play 2023 del Panathlon. Iniziativa in collaborazione con la testata “Quindici”
MOLFETTA - Il Panathlon Club Molfetta si ripropone all’attenzione sportiva locale, in collaborazione con la testata “Quindici”, con una serata dedicata all’atletica leggera: la presentazione di un nuovo testo originale sull’immenso Pietro Mennea, curato dal giornalista Nino Vinella e la consegna del Premio Fair Play 2023 a Lucia Pappagallo, Direttore Tecnico Sportivo dell’ASD Olimpia Club Molfetta.
A dieci anni dalla scomparsa del mitico Pietro Mennea, il suo concittadino giornalista Nino Vinella, ha curato l’allestimento del testo “La Gazzetta del Mezzogiorno racconta Pietro Mennea. L’uomo, l’atleta, il Campione. Le pagine memorabili di una vita straordinaria”, edito dalla Di Marsico Libri di Bari Modugno.
Come si può desumere dal lungo titolo del libro il giornalista barlettano Nino Vinella, fin dal 1973 prima corrispondente e poi componente della Redazione Nord Barese della storica testata “La Gazzetta del Mezzogiorno”, si ripropone, d’intesa con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV che presiede, di approfondire la storia dell’uomo, dell’atleta e del campione venuto a mancare prematuramente attraverso le pagine de “La Gazzetta del Mezzogiorno” con particolare riferimento al periodo che riguarda la sua partecipazione ai Giochi Olimpici da Monaco di Baviera (1972) a Seoul (1988).
Ospite d’onore e testimonial della presentazione del libro sarà il Prof. Franco Mascolo, notoriamente conosciuto come primo allenatore e quindi profondo conoscitore del campione.
L’altro momento della serata dedicata all’atletica leggera sarà rappresentato dalla consegna del Premio Fair Play 2023 a Lucia Pappagallo, che dal 2010 coordina il settore istruttori dell’Olimpia Club. La Dirigente molfettese ha praticato attività agonistica per ben 18 anni con risultati di tutto rilievo e che dal 2001 detiene il primato regionale pugliese nella categoria promesse e assoluta del salto in lungo con la misura di 6,26 metri. Inoltre è da ricordare che, nello scorso mese di maggio, Pappagallo ha illustrato con grande efficacia le specialità dell’atletica leggera nelle scuole primarie di Molfetta in attuazione del progetto di promozione dell’atletica organizzato, in vista dei Campionati Italiani Assoluti svoltisi a Molfetta a fine luglio, dal Panathlon Club presieduto dall’Avv. Pasquale de Palma e dall’Olimpia Club, storica società locale fondata nel 1973 e presieduta dal mitico Gigino de Lillo.
A moderare i lavori della serata è stato chiamato il giornalista Dott. Felice de Sanctis, che per 25 anni è stato componente della redazione di economia e finanza de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ed attualmente è Direttore Responsabile del mensile “Quindici” e del quotidiano “Quindici on line”, oltre a continuare ad avere un rapporto di collaborazione con la storica testata.
Sicuramente una serata da non perdere quella in programma a Molfetta mercoledì 25 ottobre con inizio alle ore 19 nell’Auditorium Don Tonino Bello della Parrocchia San Pio X in Viale Gramsci.