Recupero Password
Sel Molfetta, omicidio Carnicella: intervista video a don Tonino e Finocchiaro
08 settembre 2012

MOLFETTA - A vent’anni dall’omicidio del Sindaco Gianni Carnicella, Sinistra Ecologia Libertà di Molfetta intende richiamare l’attenzione della città di Molfetta su un delitto che ha segnato tragicamente la coscienza civica dell’intera comunità, conseguenza di un progressivo decadimento etico diffuso.
Lunedì 10 settembre alle ore 20,30 sarà proiettata lungo Banchina Seminario (zona antistante Palazzo Dogana) l’intervista a don Tonino Bello e Beniamino Finocchiaro registrata circa un mese dopo il luglio del 1992.
«Vogliamo opporci all’oblio del tempo e alla retorica della commemorazione fine a se stessa, per riportare a galla nella memoria collettiva il clima che si respirava in quegli anni e come un uomo si ritrovò isolato nella strenua difesa dell’istituzione da lui rappresentata - la posizione di Sel -. È opportuno riflettere su quante analogie col presente si possano cogliere nelle parole espresse allora da due personalità importanti come don Tonino Bello e Beniamino Finocchiaro, dal cui confronto emerge chiaro e forte un richiamo a tener alta la guardia su certi fenomeni degenerativi che arrivarono a coinvolgere vari strati della società».
 
© Riproduzione riservata
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet