MOLFETTA - A vent’anni dall’omicidio del Sindaco Gianni Carnicella, Sinistra Ecologia Libertà di Molfetta intende richiamare l’attenzione della città di Molfetta su un delitto che ha segnato tragicamente la coscienza civica dell’intera comunità, conseguenza di un progressivo decadimento etico diffuso.
Lunedì 10 settembre alle ore 20,30 sarà proiettata lungo Banchina Seminario (zona antistante Palazzo Dogana) l’intervista a don Tonino Bello e Beniamino Finocchiaro registrata circa un mese dopo il luglio del 1992.
«Vogliamo opporci all’oblio del tempo e alla retorica della commemorazione fine a se stessa, per riportare a galla nella memoria collettiva il clima che si respirava in quegli anni e come un uomo si ritrovò isolato nella strenua difesa dell’istituzione da lui rappresentata - la posizione di Sel -. È opportuno riflettere su quante analogie col presente si possano cogliere nelle parole espresse allora da due personalità importanti come don Tonino Bello e Beniamino Finocchiaro, dal cui confronto emerge chiaro e forte un richiamo a tener alta la guardia su certi fenomeni degenerativi che arrivarono a coinvolgere vari strati della società».
© Riproduzione riservata