Scossa di terremoto avvertita a Molfetta
Anche nella nostra città nel pomeriggio è stata avvertita la scossa di terremoto che ha interessato il sud Italia.
L'epicentro del terremoto ha avuto una latitudine 38,67 nord, una longitudine 15,41 est e una profondita' di 208,8 chilometri. Il punto si trova in mare a poca distanza dall'isola di Stromboli. Le province maggiormente interessate, secondo i dati ufficiali dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state quelle di Vibo Valentia, Messina e Reggio Calabria. Secondo l'istituto l'evento sismico e' stato registrato alle ore 16,28 con magnitudo 5.7 (nella foto la rilevazione del Centro di monitoraggio dell'Ingv relativa all'area interessata dal sisma odierno), una intensità tale da essere
avvertito dalla popolazione anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
"Di terremoti profondi nel Mar Tirreno ne registriamo moltissimi ma questo è stato molto violento". Lo ha detto il professor Ignazio Guerra del laboratorio di Sismologia del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria.
Numerose telefonate di cittadini allarmati sono giunte alle sale operative dei vigili del fuoco. A Bari hanno telefonato ai Vigili del fuoco da Gioia del Colle, da Altamura, Loseto, tutti comuni del barese e da Cisternino, nel brindisino. Sono pervenute segnalazioni dei lettori anche alla nostra redazione.
Dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile al momento non risultano danni a persone o cose.