Scontro camion e auto nei pressi di Matera: morta una ragazza di Molfetta
Arrestato per omicidio colposo l'autista polacco: era anche ubriaco
MATERA - Una ragazza di Molfetta, Gabriella Cipriani di 22 anni, violinista, è morta questo pomeriggio sulla Statale 7 nei pressi dell’uscita per Matera nello scontro con un camion (foto). Gli altri due occupanti della vettura, una Renault Clio sono rimasti feriti, uno in modo grave. Nell’incidente è rimasta coinvolta anche un’altra automobile, una Peugeot 308, il cui conducente è riuscito a frenare riducendo l’impatto con il camion.
Questa la probabile dinamica dell’incidente che la Polizia Stradale sta cercando di ricostruire con il Pm di Matera Alessandra Susca: il camion sembra percorresse la strada, resa scivolosa per la pioggia, a velocità sostenuta, occupando la corsia opposta, quando è sopraggiunta la Clio, alla cui guida c’era un ragazzo, alla sua destra Gabriella Cipriani, mentre sul sedile posteriore viaggiava un’altra ragazza di 25 anni, Ilaria Catanzaro, tutti musicisti di Molfetta che erano diretti a Craco, dove avrebbero dovuto partecipare ad un concerto.
L’impatto frontale è stato inevitabile e la Cipriani è morta sul colpo, mentre la sua amica è stata trasportata con un’eliambulanza all’ospedale S. Carlo di Potenza, e si trova in coma, in gravissime condizioni. Il ragazzo, invece, non è in pericolo di vita ed è ricoverato all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Il conducente del camion, un uomo di 33 anni di nazionalità polacca, Dariusz Jan Trebacz, è stato arrestato con l’accusa di omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza: sembra che il suo tasso alcolico fosse di 2,8 un indice elevato. Il camion si è ribaltato ed è rimasto di traverso sulla strada, provocando l’impatto, per fortuna lieve, con l’altra autovettura, a bordo della quale c’erano altri musicisti, che sono rimasti illesi.
© Riproduzione riservata