Sabato in Consiglio comunale a Molfetta l'assestamento del bilancio di previsione
All'ordine del giorno dell'assemblea anche i servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani e di igiene urbana: affidamento congiunto con i Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi
MOLFETTA – Sabato alle 8,30, presso l’aula consiliare G. Carnicella di Palazzo Giovene, si terrà il Consiglio comunale di Molfetta.
Gli argomenti in discussione nella assemblea mattutina saranno l’assestamento generale del bilancio di previsione dell’esercizio 2010 (Art. 175, comma 8°, del D.L.vo n. 267/2000) e i servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani e di igiene urbana; in particolare l’affidamento congiunto con i Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi (ai sensi della legge 6 agosto 2008 n.133, articolo 23 bis, comma 2 lett. “b”).
Il primo punto di discussione rivestirà un ruolo essenziale per avere una visione precisa e completa del bilancio 2010 soprattutto in prospettiva della gestione delle future entrate ed uscite dell'erario comunale mentre il secondo rappresenta una novità e una sfida riguardo la gestione dei rifiuti.
Infatti oltre alla riattivazione dell’impianto di compostaggio dopo l’accordo tra la Provincia, Consorzio Ato Ba1 e Comune sarà costituito nell’ambito dell’Ato un’area di raccolta ottimale tra Molfetta, Terlizzi, Ruvo, Corato per una gestione aggregata e integrata della raccolta di rifiuti.
Tutto questo dovrebbe portare, per legge, all’ operazione di trasformare l’Asm in società di capitali.
Non mancheranno divergenze di opinioni e scintille tra le due posizioni, maggioranza ed opposizione, vista l’importanza dei temi in discussione.