Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Sabato 31 gennaio al Teatro del Carro verrà rappresentato lo spettacolo teatrale Gl'innamorati
Sipario alle ore 21. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Puglia
29 gennaio 2015
MOLFETTA -
Ultima produzione del Teatro dei Borgia, con una riscrittura in chiave contemporanea tratta dalla splendida commedia di Carlo Goldoni. Lo spettacolo apre la VI^ edizione della Rassegna di Teatro
“Il Fuoco Centrale”
dell'Ass.ne Il Carro Dei Comici patrocinata dalla Regione Puglia. Direzione artistica affidata come di consueto a
Francesco Tammacco
.
Una drammaturgia che raduna tutte le opposizioni del sentimento e della morale, tutti i sintomi, le mode, gli stili del presente in una radicale rivisitazione del classico di Goldoni, trasportandolo a un’altra latitudine e a un’altra temperatura del contemporaneo. Scritto a Bologna nel 1759, Gl’innamorati è un canovaccio che ormai da quasi trecento anni splendidamente precipita verso il suo inesorabile lieto fine. La traccia di Goldoni è quella canonica: Eugenia e Fulgenzio – giovani, belli, tremendamente appassionati l’uno all’altra – desiderano sposarsi, ma una serie d’inconvenienti rischia di far saltare l’agognato matrimonio. Eugenia e Fulgenzio sono, però, anche altro: due luoghi, due nevrosi, due macchine di desiderio, due maschere, due trattati di recitazione: si fingono ciò che non sono, mettono continuamente in scena se stessi.
La riscrittura di Fabrizio Sinisi è la messinscena di una convulsa auto-rappresentazione dell’oggi: le sclerosi, i drammi, le potenze del presente. "Riscrivere Gl’innamorati ai nostri giorni permette di arrivare a Goldoni “a ritroso”: si deraglia nel trattato antropologico, nello sketch, nella rissa linguistica, nella rifrazione ossessiva, nel concitato dentro-fuori del personaggio" Gianpiero Borgia.
Drammaturgia di Fabrizio Sinisi con
Gianpiero Borgia
,
Elena Cotugno
info: 340 5571527- 349 3795729
www.ilcarrodeicomici.it-
fb il carrodeicomici
Autore:
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
17 dicembre 2025
Attualità
Una ragazza di Molfetta porterà la fiamma olimpica
18 dicembre 2025
Politica
Cosa succede nel Partito Democratico di Molfetta?
21 dicembre 2025
Politica
Nel Pd di Molfetta si chiede chiarezza sulle scelte del “segretario ombra Piero De Nicolo. Un iscritto scrive a “Quindici”
19 dicembre 2025
Attualità
Stasera a Molfetta si parla della riforma Nordio sulla separazione delle carriere dei magistrati
20 dicembre 2025
Attualità
Molfetta a favore della ricerca per la sclerosi laterale amiotica
18 dicembre 2025
Attualità
Da domani il coro “Eirene” di Molfetta si esibisce in canti natalizi al Duomo, a S. Pietro e alla Madonna dei Martiri
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet