Recupero Password
Sabato 31 gennaio al Teatro del Carro verrà rappresentato lo spettacolo teatrale Gl'innamorati Sipario alle ore 21. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Puglia
29 gennaio 2015

MOLFETTA - Ultima produzione del Teatro dei Borgia, con una riscrittura in chiave contemporanea tratta dalla splendida commedia di Carlo Goldoni.

Lo spettacolo apre la VI^ edizione della Rassegna di Teatro “Il Fuoco Centrale” dell'Ass.ne Il Carro Dei Comici patrocinata dalla Regione Puglia.

Direzione artistica affidata come di consueto a Francesco Tammacco.
Una drammaturgia che raduna tutte le opposizioni del sentimento e della morale, tutti i sintomi, le mode, gli stili del presente in una radicale rivisitazione del classico di Goldoni, trasportandolo a un’altra latitudine e a un’altra temperatura del contemporaneo. Scritto a Bologna nel 1759, Gl’innamorati è un canovaccio che ormai da quasi trecento anni splendidamente precipita verso il suo inesorabile lieto fine. La traccia di Goldoni è quella canonica: Eugenia e Fulgenzio – giovani, belli, tremendamente appassionati l’uno all’altra – desiderano sposarsi, ma una serie d’inconvenienti rischia di far saltare l’agognato matrimonio. Eugenia e Fulgenzio sono, però, anche altro: due luoghi, due nevrosi, due macchine di desiderio, due maschere, due trattati di recitazione: si fingono ciò che non sono, mettono continuamente in scena se stessi.
La riscrittura di Fabrizio Sinisi è la messinscena di una convulsa auto-rappresentazione dell’oggi: le sclerosi, i drammi, le potenze del presente. "Riscrivere Gl’innamorati ai nostri giorni permette di arrivare a Goldoni “a ritroso”: si deraglia nel trattato antropologico, nello sketch, nella rissa linguistica, nella rifrazione ossessiva, nel concitato dentro-fuori del personaggio" Gianpiero Borgia.
Drammaturgia di Fabrizio Sinisi con Gianpiero Borgia, Elena Cotugno

info: 340 5571527- 349 3795729 www.ilcarrodeicomici.it- fb il carrodeicomici

Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet