Recupero Password
Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi a Molfetta: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde. Al via la campagna elettorale per le regionali
01 ottobre 2025

MOLFETTA - Prenderanno il via ad ottobre gli interventi di riqualificazione dell’area a verde di Piazza Alcide De Gasperi, un progetto atteso dalla comunità e finalizzato a restituire ai cittadini uno spazio pubblico rinnovato, accogliente e sostenibile. Si tratta di interventi che, guarda caso, cadono all’inizio della campagna elettorale per le elezioni regionali.

Uno spot pubblicitario per qualche probabile candidato dell’amministrazione comunale

Il progetto porta la firma dell’arch. Eliana De Nichilo che è anche direttore dei lavori, e della dott. Maria De Sario, per il verde. Il responsabile unico del procedimento è il geom. Gianluca Camporeale.

Gli interventi prevedono, tra le altre cose, la rimozione di tutta la pavimentazione esistente e posa in opera di nuova pavimentazione permeabile in autobloccanti di colorazione terrigena; la posa in opera di panchine e di nuovi giochi per bambini e della relativa pavimentazione antitrauma; di ombreggianti (pergolati), di supporto di essenze rampicanti profumate a fioritura stagionale; di attrezzature per l’area di sgambamento cani da utilizzare anche per l’organizzazione di corsi di addestramento dei cani da utilità, compagnia, agility e sport, con addestratori professionali; la realizzazione di due nuovi ingressi e il miglioramento della viabilità pedonale esistente.

Più nello specifico ci sarà un’area centrale a prato predisposta per ospitare concerti e/o spettacoli teatrali; aree di sosta per tornei all’aperto di scacchi, di giochi di carte, di giochi di ruolo da tavolo, piccole fiere dell’artigianato locale e/o laboratori didattici rivolti ai diversi gradi di scuole presenti nell’area; e poi giardini e orti a tema, isole di socialità per l’incontro e il relax.

L’appalto, per un importo complessivo di € 224.079,02, è stato aggiudicato alla Ditta Carbotti Giuseppe di Martina Franca.

L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet