Ripristinate le newsletter di “Quindici on line” dopo la temporanea interruzione tecnica per migliorare il servizio
MOLFETTA – Finalmente dopo qualche giorno di assenza, è stato ripristinato l’invio delle newsletter di Quindici on line. Molti lettori ci avevano sollecitato in tal senso: avevamo spiegato loro che a causa del sempre crescente numero di accessi al sito di “Quindici” (restiamo il primo portale in assoluto a Molfetta e tra i primi nel territorio) avevamo deciso di trasferire i dati del sito su un nuovo server dedicato, per evitare problemi con traffico intenso come è avvenuto in occasione delle elezioni e di notizie di cronaca importanti, quando Quindici è andato in tilt e la pagina è scomparsa.
Questi problemi tecnici dipendono dal numero dei visitatori: come dicevamo, sono aumentati gli accessi, superando le nostre previsioni. Era quindi necessaria una ristrutturazione, per offrire un servizio migliore, e rinforzare il “motore” del sito che non è visibile, ma permette il funzionamento di Quindici on line. Questo ha comportato una temporanea interruzione del servizio di invio delle newsletter, che ora è stato completamente ripristinato.
Ci auguriamo, a breve, anche di realizzare un restyling grafico di un sito che è grande, comprendendo anche i numeri interi dal 1999 ad oggi della rivista mensile in edicola, che nel 2014 compie 20 anni.
Purtroppo i costi di manutenzione e gestione del quotidiano Quindici on line - che è stato il primo a Molfetta oltre 18 anni fa, perfino prima di quelli di grandi testate nazionali come corriere.it e repubblica.it - non sono irrilevanti, soprattutto per un giornale che ha solo l’obiettivo di essere al servizio di Molfetta e dei suoi cittadini. Quindici non è un blog, non è un sito commerciale con fini di lucro mascherato da testata giornalistica come qualche altro, non gode di sovvenzioni dirette o indirette come altri, non riceve finanziamenti pubblici, né privati di qualche forza politica amica come altri. Quindici si regge essenzialmente sul volontariato, pur offrendo un servizio gratuito e qualificato di informazione, che è, generalmente riconosciuto, come il più completo e professionale sul territorio.
In questi giorni stiamo completando la manutenzione e la ristrutturazione del sito, un’operazione non visibile, ma che richiede tempo e lavoro.
Ecco perché ci scusiamo per eventuali disagi e ci auguriamo che i lettori comprendano il grande sforzo che facciamo e li ringraziamo per la pazienza e per la fiducia che ci danno ogni giorno.
© Riproduzione riservata
Autore: La Redazione di “Quindici on line”