Recupero Password
Riparte Il Carro dei Comici di Molfetta: la nuova stagione teatrale
29 settembre 2012

MOLFETTA - È ai nastri di partenza la nuova stagione teatrale organizzata e promossa dalla compagnia «Il Carro dei Comici». Ed è una stagione ancor più particolare delle precedenti considerato che quest'anno la Compagnia molfettese compirà i suoi primi 10 anni di vita.
Un tragitto lungo quello compiuto dal Carro che ha incontrato lungo la sua strada tantissima gente regalando emozioni ed arricchendo di cultura vera la nostra città.
Sarà dunque un'annata ancor più coinvolgente quindi questa del decennale partendo già dai corsi organizzati dalla compagnia che si terranno tutti presso la sede del Teatro del Carro in Via Giovene, 23.
Oltre ai consueti corsi di teatro per bambini e ragazzi tenuti da Pantaleo Annese, quelli di teatro per principianti/allievi e per adulti tenuti da Francesco Tammacco e quelli di Arte e Manipolazione tenuti dallo scenografo Matteo Altomare, si affiancherà infatti una rassegna ricca non solo di prosa ma quest'anno anche di lirica, cinema e danza che verrà presto svelata.
Intanto sono al via i vari corsi di teatro. Quello per bambini/ragazzi prevede l'utilizzo di tecniche ludiche per favorire l'incontro con gli altri coetanei, l'alterità, lo sviluppo della propria creatività. Il tutto nella direzione non della spettacolarizzazione ma nella comprensione delle cose che ci circondano grazie all'uso di giochi teatrali e ludici, esercizi di corporeità e spazialità, improvvisazione, drammatizzazione, allestimento scenico e "prove aperte" al pubblico.
Più complesso invece quello per adulti principianti ed allievi attori che avrà il suo incontro di preparazione il 2 ottobre alle ore 20.30. In questo percorso i partecipanti anche se alle prime esperienze, attraverso le tecniche attoriali di base lavorano sul proprio corpo attraverso la lettura delle proprie emozioni, così come esperiscono linguaggi corporei adattandoli al tempo ed alla lingua.
Non mancherà ovviamente l'incontro con il testo e con i personaggi mitigato dall'uso di tecniche di rilassamento, azioni espressive, dizione e fonetica, analisti del testo, improvvisazione fino all'allestimento dello spettacolo.
Ultimo ma non meno importante è il laboratorio teatrale per gli over 40 dedicato esclusivamente agli adulti che hanno ancora voglia di sperimentare un'esperienza teatrale unica e che rimette in gioco le proprie esperienze personali, attraverso la brillantezza e la veridicità del teatro.
Il laboratorio di scenografia e manipolazione è invece aperto sia a bambini che ad adulti ed è tenuto dallo scenografo Matteo Altomare. Per il laboratorio per bambini non verrà loro "somministrata" arte ma l'obiettivo è quello di accostarli gradualmente alla produzione artistica con tecniche artistico-espressive. Il laboratorio rivolto agli adulti invece è rivolto a tutti coloro che voglio sperimentare o approfondire le varie tecniche artistiche come cartapesta, pasta di legno, gomma spugna e tanto altro.
La scelta quindi è molto vasta ed è possibile avere maggiori informazioni scrivendo all'indirizzo mail ilcarrodeicomicimolfetta@gmail.com oppure telefonando ad uno dei seguenti numeri: 3397758173 - 3492308203 - 3887505158 o ancora recandosi presso la sede del Teatro del Carro in Via Giovene, 23.
 
© Riproduzione riservata
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet