Recupero Password
Rinvenuto un esemplare di tasso nel territorio del Comune di Molfetta
25 marzo 2015

MOLFETTA - Importante ritrovamento qualche giorno fa nel territorio del Comune di Molfetta: un giovane tasso. L’esemplare, purtroppo, è stato investito sulla SS.16 Molfetta-Giovinazzo all'altezza della sala ricevimenti Perla del Doge. L'animale è deceduto poco dopo per un forte trauma cranico.

Sul posto sono intervenuti gli attivisti del Centro Recupero Tartarughe Marine che hanno recuperato la carcassa per sottoporla ad esame necroscopico che verrà effettuato nei prossimi giorni dal dott. Giuseppe Passantino presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari.

Il tasso è un mammifero carnivoro della famiglia Mustelidae, un animale notturno che si nutre generalmente di un po’ di tutto, spesso anche di vipere al cui veleno rimane immune. Vive in cavità naturali o in grandi tane che scava con le sue poderose zampe.

L'ultimo avvistamento di tasso nel territorio comunale risale agli anni 50 del secolo scorso, quando un esemplare adulto fu ucciso dall'allora custode del Pulo di Molfetta che, si racconta, se ne cibò delle carni. Da allora nessun altro avvistamento di questa specie.

Per Pasquale Salvemini responsabile del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta il ritrovamento di questo esemplare nel territorio molfettese è particolarmente importante per comprendere gli spostamenti post giovanili della specie; a tal proposito si potrebbe azzardare che quasi sicuramente il giovane tasso ha percorso una delle lame presenti nel nostro territorio partendo dalla Murgia fino a giungere la suddetta strada provinciale. Pertanto diventa sempre più essenziale salvaguardare e naturalizzare i corridoi ecologici come le lame per tutelare ogni specie animale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet