Recupero Password
Rifugiati ucraini, impegno di alcuni consiglieri comunali di Molfetta
15 marzo 2022

MOLFETTA – Impegno di alcuni consiglieri comunali di Molfetta a favore dei rifugiati ucraini: «Recependo l'accorato appello che il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari ha fatto attraverso i media e gli organi di stampa, noi consiglieri Balestra, Binetti, de Candia, Losito e Tridente abbiamo inteso condividere una serie di attività a favore dei rifugiati Ucraini colpiti dal conflitto.

Negli ultimi giorni, a causa dei combattimenti, più di due milioni e mezzo di profughi Ucraini hanno raggiunto le frontiere creando un'emergenza umanitaria di notevole proporzione. La situazione più drammatica e preoccupante è quella alla frontiera Moldava dove circa 150.000 Ucraini, in gran parte anziani e madri con bambini, sono ammassati nei centri di primo soccorso e nelle strutture temporanee di prima accoglienza.

L'obiettivo è quello di offrire una soluzione temporanea a piccoli nuclei familiari e garantire ai profughi ogni assistenza necessaria assicurando una serena ospitalità sino alla definizione della situazione di conflitto in Ucraina. A tale scopo il Consolato ed una serie di organizzazioni territoriali si apprestano ad organizzare una missione umanitaria, operando attraverso i canali delle Legazioni Consolari e Diplomatiche competenti in sinergia con la struttura di Protezione Civile competente, che possa contribuire ad alleviare la pressione alle frontiere Ucraine con la Moldova curando il trasferimento di alcune famiglie di profughi nel nostro territorio.

Noi consiglieri abbiamo sentito il dovere morale di sostenere questa e tutte le iniziative che saranno poste in essere tese ad aiutare e supportare i profughi Ucraini che in questo momento cercano solo una dimora tranquilla, lontana dal suono delle sirene d'allarme e dai boati dei bombardamenti.

Noi consiglieri, aldilà di ogni credo ed appartenenza politica esortiamo tutti i nostri colleghi consiglieri e alle associazioni a noi vicine a contribuire, ognuno nel limite delle sue possibilità a partecipare attivamente a questa ed a tutte le iniziative similari a favore del martoriato popolo ucraino.

Insieme, supereremo ogni ostacolo. Viva la pace, viva la libertà!».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet