Recupero Password
“Riciclando ….. verso rifiuti zero” scrive all'Asm di Molfetta
15 gennaio 2014

MOLFETTA – Il gruppo Riciclando nato nell’associazione Comitando ha inviato la seguente lettera aperta all’ A.S.M. nella persona del Presidente Antonello Zaza e per conoscenza all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore all’Ambiente dott.ssa Rosalba Gadaleta:

«Riciclando…verso zero rifiuti” è un gruppo di lavoro (nato nell’Associazione Comitando… la partecipazione continua), che si occupa delle problematiche connesse alla corretta gestione dei rifiuti urbani proponendo e divulgando buone pratiche finalizzate all’attuazione dei principi di prevenzione, riuso, riciclo dei materiali di scarto. Intende, inoltre, proporre semplici suggerimenti, idee e soluzioni innovative (molte delle quali già sperimentate ed attuate in altri contesti) funzionali ad un miglioramento della qualità della raccolta, del riciclo e dello smaltimento del rifiuto stesso.

Del tutto in sintonia con l’assunto “pensare globalmente e agire localmente”, Riciclando intende proporre e porre in essere nella nostra città iniziative che possono contribuire a rendere Molfetta, nei prossimi anni, una città pulita, vivibile, in altri termini sostenibile.

Nella nostra città, qualcosa di buono è stato fatto, molto si sta facendo, ma tanto altro vi è ancora da fare.

Tra le cose positive va annoverata l’attivazione del “Centro di Raccolta Rifiuti Differenziati” (o isola ecologica) ubicato in via Giulio Cozzoli (sotto il ponte di Lama Cupa) dove è possibile conferire negli appositi contenitori qualsiasi tipo di rifiuto in modo separato.

Attualmente il centro di raccolta funziona soltanto le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30 circa. L’affluenza è buona in questa unica fascia oraria, ma va da sé che per tutti coloro che di mattina lavorano, diventa proibitivo usufruire della struttura, che resta chiusa il sabato pomeriggio e la domenica.

La richiesta che “Riciclando…verso zero rifiuti” intende formulare all’A.S.M. è proprio quella di rendere fruibile il Centro di Raccolta, anche durante le ore pomeridiane e nella mattina della domenica, al fine rendere possibile il conferimento anche da parte di  quei cittadini  che finora non hanno potuto farlo a causa della ristretta fascia oraria di apertura dell’isola ecologica. Inoltre si chiede l’implementazione di una adeguata campagna informativa mirante alla conoscenza dell’esistenza dell’isola ecologica, della sua localizzazione nonché delle tipologie di rifiuti conferibili nella stessa.

Infine,  sarebbe utile apporre cartellonistica stradale di segnalazione indicante orari e giorni di apertura.

Piccoli gesti possono contribuire ad ottenere grandi risultati…

In attesa di una risposta, “Riciclando…verso zero rifiuti” augura all’A.S.M. un buon lavoro».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet