Riaperta ieri la Sala dei Templari: inaugurato un cantiere permanente
MOLFETTA – 8.1.2006
Riapre finalmente la Sala dei Templari! Ieri la sala ha finalmente riaperto le sue antiche porte e inaugurato il nuovo cantiere permanente. I lavori di ristrutturazione, cominciati già nel giugno del 2000 e ripresi dopo l'ultima mareggiata che aveva provocato altri danni, hanno permesso di riportare alla luce antichi reperti di datazione precedente a quella della stessa sala e quindi risalenti a prima dell'XI sec. D. C. che oggi possono essere visibili al pubblico grazie all'allestimento di un cantiere permanente e in vista.
I visitatori possono attraversare la sala su una passerella e ammirare al di sotto di essa gli scavi. La sala è stata destinata ad essere un nuovo contenitore d'arte dove generazioni di artisti molfettesi, vecchie e nuove, possano incontrarsi all'insegna di un percorso che metta insieme l'arte, la storia e la creatività delle nostre risorse.
All'inaugurazione erano presenti oltre al sindaco Tommaso Minervini, anche numerosissimi artisti come lo stesso Franco D'Ingeo e Salvatore Salvemini, il quale ha mostrato di non condividere del tutto l'organizzazione della mostra.
A partire da oggi la sala è aperta tutti i giorni per il piacere di quanti vorranno ammirare le opere artistiche e l'originalissimo cantiere permanente.
Giovanna Bellifemine