MOLFETTA - Attività plastica e creazione letteraria nella mostra «Regresos» di Alfredo Piquer, allestita nella galleria 54ARTEcontemporanea di Molfetta (via Baccarini 54).
Membro dell’Associazione di Scrittori e Artisti Spagnoli, Alfredo Piquer Garzòn, nasce a Madrid nel 1951 ed è pittore, incisore, poeta ed artista eclettico. Nel 1975 si laurea in Lettere e filosofia al’l’Universidad Complutense di Madrid e nel 1987 al’l’Accademia delle Belle Arti della medesima Università, con la specializzazione in Incisione. Dal 1999 è docente Universitario Titolare (Tecniche Planografiche) alla stessa Facoltà.
«Dopo alcuni anni, mi si presenta l’opportunità di questo ritorno ad una plastica dell’originale, più ampia nel formato, del recupero di un bisogno espressivo forse un po’ dimenticato. E di un ritorno all’astrazione - spiega Piquer -. Un quadro non implicherà mai una meta già raggiunta, ma solo una tappa del viaggio e, forse, una direzione - forse sbagliata - che può allontanarci dall’obiettivo a priori e, tuttavia, ci conduca verso spiagge sconosciute. Ogni quadro, dunque, è priva, tentativo, traversata incompiuta. Dal greco “nostos” nostalgia, ovvero ritorno alle origini come una personale odissea».
Venerdì 9 novembre, alle ore 19.30, si terrà il vernissage alla galleria 54ARTEcontemporanea con Carmen Julia Gutierrez, professore ordinario di Musicologia e direttrice del dipartimento Università Complutense di Madrid. La mostra potrà essere visitta
La mostra può esser visitata tutti i giorni dal 9 novembre al 9 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30 (lunedì mattina escluso).
© Riproduzione riservata