OLFETTA - Un incentivo per la piccola pesca pugliese da parte della Regione Puglia. Con determina n.387/12 il Servizio Caccia e Pesca ha approvato la pubblicazione del bando regionale per finanziare i progetti degli operatori della piccola pesca costiera (pescatori, proprietari o armatori di pescherecci) che, in forma collettiva, contribuiscono a incoraggiare iniziative volontarie di riduzione dello sforzo di pesca ai fini della conservazione delle risorse biologiche.
La somma stanziata è poco più di 1,29milioni di euro e riprende quando fissato dal Regolamento Europeo n.1198/06 per il Fondo europeo per la Pesca (FEP) che contribuisce al pagamento di premi ai pescatori e proprietari di pescherecci che praticano la piccola pesca costiera per migliorare la gestione e il controllo delle condizioni di accesso a determinate zone di pesca, promuovere l’organizzazione della catena di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e, soprattutto, incoraggiare iniziative volontarie di riduzione dello sforzo di pesca per la conservazione delle risorse.
Le modalità di presentazione delle domande, che dovranno essere corredate della documentazione predisposta secondo gli allegati al dando, sono specificate all’art.9, secondo cui le istanze dovranno essere presentate in forma collettiva, anche se i beneficiari del contributo sono i singoli operatori.
Le domande dovranno essere inviate, tramite raccomandata A/R entro il 31 gennaio, al seguente indirizzo: Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale – Servizio Caccia e pesca- Via Paolo Lembo, 38/F – 70124 – Bari. Responsabile del procedimento è Antonia Grandolfo (tel.0809179819 - fax 0809179842 - e-mail: a.grandolfo@regione.puglia.it).
© Riproduzione riservata