REGIONANDO - Statuto regionale: iniziato il dibattito in aula
BARI – 5.2.2004
Iniziata in aula la "maratona" sulla seconda lettura dello Statuto regionale. Sono cinquecentocinquantotto gli emendamenti presentati da Rifondazione comunista e tre quelli dei democratici di sinistra.
I consiglieri di Rifondazione comunista, Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro, hanno iniziato ad illustrare gli emendamenti al testo approvato in prima lettura nella seduta del 21 ottobre. A loro disposizione dieci minuti per ogni proposta. Un tempo programmato nel quale i consiglieri spiegheranno le ragioni di "non condivisione dell'impianto statutario". Ragioni che hanno origine fondamentalmente dalla scelta presidenzialista dell'intero impianto contestata da Rifondazione.
I diessini, invece, pongono una questione di approfondimento alla luce della nota sentenza della Corte costituzionale sulle potestà regolamentari. Quello che sostengono gli esponenti dei Ds è la necessità di rivedere alcune competenze che dovrebbero essere in capo al Consiglio. "Questo - hanno spiegato - per illimpidire e riequilibrare i poteri, tenendo conto che al Consiglio spetta il compito della programmazione".
I lavori procedono ad oltranza per cercare di superare tutti gli emendamenti e approvare quanto prima lo Statuto regionale.