REGIONANDO - Disabili e ambulanze esenti da tasse automobilistiche
BARI – 3.12.2003
I disabili pugliesi non dovranno più pagare la tassa automobilistica. E' l'articolo (1) più importante del disegno di legge sulle "Disposizioni di carattere tributario" approvato all'unanimità dal Consiglio regionale. Così come anche l'art. 6 prevede l'estensione della esenzione delle tasse automobilistiche (tra l'altro già concessa ai veicoli di proprietà della Regione) alle ambulanze le cui spese gravano sul bilancio regionale.
11 articoli complessivamente che hanno l'obiettivo di dirimere alcune questioni di carattere tecnico evidenziatesi nella fase di transizione tra la vecchia gestione statale e le nuove competenze regionali, nell'ottica della continua evoluzione nel campo delle competenze conferite in tema di federalismo fiscale.
Le altre novità della legge sono relative al chiarimento della tassazione per i veicoli storici (art.5) il cui obiettivo è quello di controllare la reale storicità dei veicoli e le tariffe ( art.2) in materia della "massa rimorchiabile" secondo una precisa tabella approvata che prevede la non assoggetabilità dei mezzi che abbiano una massa complessiva inferiore a 6 tonnellate.