MOLFETTA – Soddisfazione per la vittoria del SI ai referendum anche per il coordinamento di Molfetta del SEL (Sinistra Ecologia e Libertà).
«Il SEL, assieme alle altre forze del centrosinistra lo va dicendo da tempo che anche Molfetta il vento sta cambiando – dice un comunicato -. Ed il raggiungimento del Quorum ai 4 quesiti referendari (50.10 %) ne è ancora una prova.
A rendere ancora più straordinaria questa vittoria cittadina, c’è la considerazione che ad animare in prima linea questa battaglia referendaria dal profondo senso civico c’erano, non solo i partiti, ma anche e specialmente i comitati, i cittadini, le associazioni, i sindacati, gli studenti, le donne, i lavoratori, i giovani: un vasta coalizione sociale di tante persone diverse, quindi, che ha ritenuto che l’impegno civile ed etico sia oggi più che mai una componente primaria della vita privata e collettiva della nostra Comunità.
E’ una Città, questa che esce dall’urna dei referendum, che non è più con chi ci governa, e che a troppi, nei partiti, purtroppo era sconosciuta; è una Città che ha tanta voglia di ritrovare unito il centrosinistra attorno alle battaglie per i valori fondamentali; una Città che sta iniziando, con grande determinazione, ad uscire fuori da un’epoca buia; una Molfetta che sta provando a rifondare e ritrovare il proprio senso di Città.
Ma la via della Molfetta del futuro, adesso, è tracciata, la rotta è conosciuta ed il terreno è fertile per essere concimato con le pratiche della buona politica: il percorso che il centrosinistra ha intrapreso dallo scorso autunno comincia a germogliare i primi semi.
Sinistra Ecologia e Libertà invita tutte le cittadine ed i cittadini, contaminati dall’onda civica creatasi attorno alle tematiche dei quesiti referendari, a non fermarsi mai ed a riappropriarsi della narrazione delle proprie virtù civiche».