Recuperata una tartaruga della specie caretta caretta
MOLFETTA - Proseguono i recuperi di esemplari in difficoltà. Nei giorni scorsi alcuni bagnanti hanno rinvenuto a Bari, nei pressi del Lido Trampolino, una tartaruga, della specie caretta caretta, che hanno consegnato ai volontari del WWF.
L'esemplare, del peso di kg 4 e che misura 34 cm di carapace, è stata affidata alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari, per adeguati esami clinici, al termine dei quali verrà ospitata presso il Centro di Recupero del WWF Molfetta, ubicato presso la scuola elementare Cozzoli.
Se la tartaruga risulterà in buone condizioni, verrà liberata, come altri esemplari presenti nel centro di recupero, il prossimo 20 giugno, in occasione del “Turtle Day” (letteralmente “giorno della tartaruga”), che vedrà come “focal point” nazionale a Molfetta.
Previste diverse iniziative, mostre ed eventi in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l'Università di Bari.
La manifestazione si inserisce nella “Turtle Week” (dal 16 al 20 giugno) ossia la settimana mondiale dedicata alle tartarughe marine dal WWF internazionale, impegnato da circa quarant'anni a livello mondiale nella salvaguardia delle tartarughe marine, proteggendo i siti di riproduzione, creando attività di educazione ambientale e centri di recupero, in cui gli individui feriti o in difficoltà vengono curati e poi rimessi in libertà.
I volontari WWF di Molfetta danno appuntamento a quanti vorranno conoscere più da vicino questa specie fortemente minacciata alle 9.30 di sabato 20 sulla Banchina Seminario, nei pressi della Capitaneria di Porto e invitano i cittadini, in particolare diportisti, pescatori e/oassociazioni di categoria che vogliano contribuire alla protezione ed al recupero degli esemplari, a segnalare eventuali eventuali ritrovamenti al n° 08091443819 o al n° 3466062937.