R. Scardigno Molfetta, progetto PON “English is easy”
MOLFETTA - "ENGLISH IS EASY" è, come cita un comunicato, il titolo del progetto PON di lingua inglese rivolto agli alunni di classe 5^ del 5° Circolo Didattico "R. Scardigno" di Molfetta, "… AND AMUSING", aggiungerei, visto con quanta maestria l'esperta Prof.ssa Lucrezia Pappagallo conduce le sue lezioni e, con numerose divertenti proposte, tende a far acquisire conoscenze, competenze ed abilità in lingua inglese.
Il percorso ha preso avvio a dicembre con una prima giornata di accoglienza tesa da un lato ad una investigazione preliminare dei livelli di conoscenza e competenza degli alunni-corsisti e, dall'altro, a promuovere la socializzazione e l'interazione in lingua inglese degli stessi.
Successivamente l'articolazione del corso ha previsto lezioni volte al conseguimento di un livello omogeneo delle quattro abilità fondamentali (listening, speaking, reading e writing). Si sottolinea omogeneo in quanto si è dato equo spazio alle abilità orali che non sono doti innate negli alunni ma vanno insegnate e adeguatamente affinate a scuola attraverso un percorso ininterrotto e costante.
Numerosi i contenuti grammaticali esaminati e gli ambiti tematico-lessicali approfonditi. Quanto alle metodologie didattiche - privilegiando la comunicazione in lingua inglese - la docente ha guidato il processo di apprendimento solo in minima parte con lezioni frontali, dando piuttosto rilievo alla cooperative learning, una modalità di gestione della classe che consente l'acquisizione dinamica e simultanea di una lingua, delle sue regole/strutture nonché dei contenuti lessicali. In siffatto contesto, puntando sulla conversazione, sui role-playing scenarios ed altre motivanti e diversificate attività di listening e spoken interaction (bingo e team games), gli alunni hanno potuto avvicinarsi alla lingua straniera con un approccio prevalentemente ludico teso a stimolare il loro interesse e favorire un'apprendimento meno teorico.
L'esperienza, la tenacia, la capacità di mettersi continuamente in gioco, la volontà, la professionalità, unite ad una buona dose di fantasia e creatività, tutte doti in possesso della docente-esperta, hanno reso possibile anche lo studio, l'approfondimento e la futura drammatizzazione in forma di musical della celebre storia "The Wonderful Wizard of Oz", che vede tutti gli alunni-corsisti "protagonisti del proprio sapere". Tale drammatizzazione in lingua inglese, prodotto ed -al contempo- momento di verifica del corso stesso, si è posta come obiettivo formativo l'intento di incentivare l'interesse degli alunni verso la lingua straniera come concreto strumento di comunicazione. Ciò è avvenuto utilizzando l'inglese nell'affiancamento di diversi codici comunicativi, quali il disegno, la recitazione, il canto e la danza, attività che hanno tutte contribuito ad una interiorizzazione più semplice e a lungo termine di vocaboli, costrutti e pronuncia in lingua straniera. Inoltre si è inteso favorire lo sviluppo delle capacità linguistico-espressive possedute dagli alunni per accrescere la loro autostima, la capacità di gestire meglio le proprie emozioni superando eventuali blocchi emotivi o incertezze. Infine, e non da ultimo, è importante sottolineare come la scelta della storia "The Wonderful Wizard of Oz" sia in linea con gli obiettivi formativi prefissati nel progetto: la protagonista e i suoi fedeli amici, infatti, insegnano l'importanza dell'amicizia e della cooperazione, del coraggio, della tenacia e dell'esperienza, quali valori imprescindibili per ottimizzare le nostre qualità e realizzare ciò che pensavamo potesse essere solo un sogno.