Recupero Password
Questione rifiuti. Il Consiglio comunale di Molfetta serra i ranghi e chiede un intervento concreto alla Regione
16 marzo 2024

 MOLFETTA - Un ordine del giorno condiviso a larghissima maggioranza, con la sola astensione di Rifondazione. La richiesta corale alla Regione di finanziare integralmente l’impianto di compostaggio e il digestore anaerobico in alternativa di consentire al Comune di Molfetta di reperire fondi sulla base delle normative vigenti in materia di appalti, e di contribuire ai costi di smaltimento dei rifiuti alla luce di quanto previsto dalla sentenza del Consiglio Stato del 6 dicembre scorso. E poi l’invio dell’ordine del giorno approvato a tutti i comuni Aro.

Molfetta riparte da qui. Da un’azione comune per vedere realizzato, dopo decenni, un impianto immediatamente cantierabile eppure ancora inesistente. Da una discussione, in aula consiliare, sentita e partecipe a margine di un incontro a cui hanno preso parte Angelo Pansini, direttore generale Ager, Giovanni Campobasso, commissario Aro in Puglia.

«Siamo arrivati ad un punto di non ritorno – ha detto il sindaco Tommaso Minervini nel suo intervento – è importante una sana gestione pubblica avanzata, con l’aiuto di professionalità elevate. Stiamo ragionando per dare alle amministrazioni future qualcosa di tecnologicamente avanzato. Grazie all’impulso di “Insieme per la città”, di tutta la maggioranza, delle minoranze che hanno portato l’intero Consiglio comunale ad intraprendere, al massimo livello, gli interessi pubblici sollecitando la Regione a concedere i finanziamenti e attivare procedure per realizzare un impianto di avanguardia della città a servizio anche dei comuni vicini.
La comunità molfettese si fa capofila di una richiesta degli altri comuni del nostro Aro di un impianto tecnologico che vada a chiudere davvero il ciclo dei rifiuti. E non possiamo più attendere».

Anche perché, come ha ricordato l’assessore alle partecipate, Sergio de Candia, nel suo intervento, i costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati sono passati da 117,56 euro del 2019 a 205,29 euro del 2023, e le tariffe degli impianti di compostaggio sono passate da 126,64 euro a tonnellate del 2019 a 176,68 dello scorso anno. Tutto questo a fronte di un impianto a Molfetta e di Molfetta che potrebbe essere immediatamente cantierabile.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet