Questa sera conferenza stampa dell'Udc di Pino Amato e Mauro De Robertis
MOLFETTA – 16.12.2002
L'Unione di centro (Udc) è alla resa dei conti. Dopo il congresso e la successiva uscita dell'assessore Luigi Panunzio che ha tentato una fuga in avanti, cercando di accreditarsi come il referente nazionale del partito di Follini, ora tocca agli altri due esponenti dell'Udc, i consiglieri comunali, Pino Amato e Mauro De Robertis, dire la loro.
Lo fanno questa sera alle 19 nella sala stampa di Palazzo Giovene (Piazza Municipio) con una conferenza stampa che affronterà due temi: il congresso nazionale dell'Udc e la situazione amministrativa.
A Molfetta, malgrado l'unità raggiunta a livello nazionale, restano due tronconi del partito: quello legato al presidente del consiglio, Pino Amato (nella foto) e quello che fa capo a Luigi Panunzio (dipendente comunale in aspettativa per fare l'assessore) e a sua moglie, Carmela Minuto, che tanto sta facendo discutere in città e negli ambienti politici dopo l'assunzione del fratello Pasquale fra gli istruttori della palestra della piscina comunale. Il fatto che la famiglia Minuto sia scesa in campo in forze al Comune (anche il padre Angelo è dipendente comunale) non sembra essere gradito alla coalizione, perché si riflette negativamente sull'immagine del centro-destra.
La Minuto Srl, insomma, comincia a diventare scomoda e probabilmente Pino Amato vorrà prendere le distanze dagli altri due rappresentanti di un gruppo politico che finora ha avuto un'unità solo di facciata, anche perché la Minuto Srl sembra considerarsi formazione politica a sé stante e poco disponibile alla disciplina di partito. Qualche tempo fa si era diffusa la voce di un possibile passaggio della famiglia Minuto nel gruppo di Forza Italia, ma poi la cosa non ha avuto seguito, forse perché il gruppo teme di poter essere ridimensionato all'interno di una formazione politica più grande e preferisce tentare di ottenere la leadership dell'Udc. Ma ora dovrà fare i conti con Pino Amato e Mauro De Robertis.