Questa sera a Molfetta lo spettacolo “Il viaggio di luna” al teatro del Carro
MOLFETTA - Questa sera alle ore 18 andrà in scena presso il Teatro del carro, in via Giovene 23 a Molfetta l'ultimo spettacolo dell'VIII Rassegna di teatro per ragazzi “Comete in scena”, lo spettacolo teatrale "Il viaggio di luna" proposto dalla Compagnia Granteatrino di Bari per la regia del regista molfettese Francesco Tammacco.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Molfetta e dalla Regione Puglia.
Scheda dello spettacolo
Il viaggio di Luna è liberamente tratto dal testo di Antonio Aprile adattato da Paolo Comentale, con Anna Chiara Castellano Visaggi, Marianna Di Muro, musiche originali di Andrea Gargiulo, oggetti di Natale Panaro e Lucrezia Tritone, regia di Francesco Tammacco.
Lo spettacolo è tratto da un testo originale di alto valore poetico, Il viaggio di Luna, scritto da Antonio Aprile, giovane narratore emergente pugliese.
La protagonista, Luna, è una bambina coraggiosa che insieme ai suoi amici, la signora Pina, il signor Leoncino e la sua inseparabile gattina Monia, riuscirà a sventare le losche mire di conquista e distruzione dell’avido e perfido barone Scalaquaranta.
Con il loro aiuto e con i consigli di Tramonto, un folletto simpatico e pasticcione, troverà il modo di salvare il suo paese, Castellargentato, noto in tutto il mondo delle fiabe per le sue bellissime montagne di zucchero filato. A Castellargentato lo zucchero filato è una risorsa preziosa, tutti gli abitanti lo adoperano in vari modi: come colla, come trucco, come colore….. Ecco perché è necessario impedire a Scalaquaranta di spianare le montagne per vendere tutto lo zucchero filato e arricchirsi.
Lo spettacolo fa sognare, viaggiare e perché no, desiderare quanto c’è di più buono nella màdie delle cuoche Pina e Gina che raccontano con simpatia e tenerezza la storia di Luna.
I personaggi sono pupazzi da tavolo con articolazioni simili a quelle umane animati a vista da due animatori. Le scene, le luci, i movimenti dati ai personaggi, sostenuti dalla musica originale del maestro Andrea Gargiulo, contribuiscono a rendere l'atmosfera fortemente suggestiva e poetica.
Le avventure volanti e mirabolanti dei protagonisti aiutano a riflettere sul corretto uso dei beni che la Natura offre agli uomini; di quanto sia più giusto disporne con parsimonia per goderne tutti insieme.