Recupero Password
Questa sera a Giovinazzo, Premio internazionale di poesia “Culture del Mediterraneo”: la poetessa Roberta Carlucci tra i finalisti
23 giugno 2021

GIOVINAZZO – Questa sera Giovinazzo torna ad essere protagonista di un evento internazionale. Infatti è la città scelta per la serata finale di premiazione del concorso Internazionale di Poesia inedita “Culture del Mediterraneo” organizzato dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Circa 150 poesie in gara di poeti italiani ed esteri che sono stati giudicati in una prima fase da una giuria tecnica composta da: Paola Lucarini, Anna Santoliquido, Gianni Antonio Palumbo, Agostino Picicco, Giulia Poli Disanto, Mario Sicolo, Elena Diomede, Zaccaria Gallo, Onofrio Pagone e Santa Vetturi.

Per la serata di Giovinazzo all’Istituto Vittorio Emanuele si sono qualificati 7 poeti: Onofrio Arpino (A Teresina Gallo), Addolorata Laera (Fioritura), Maria Francesca Lisi (Lettera ad un figlio), Zosi Zografidou (Nel corso del tempo), Antonella Vairano (Terra Madre), Paolo Polvani (Vecchie carte), Roberta Carlucci (Vita viva) di Molfetta. Il giudizio finale di merito sarà espresso in diretta da una Giuria Popolare di circa cento persone.

“Un risultato straordinario – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell’Accademia delle Culture e dei pensieri del Mediterraneo – se si pensa ai tempi ristretti che abbiamo concesso ai poeti e al periodo di pandemia in cui gli stessi hanno realizzato le loro opere. Le lunghe ore di silenzio ci aiutano a guardare dentro di noi, a dimorare con noi stessi, ad ascoltare ciò che ci abita in profondità. Questo silenzio ha dato a tutti questi bravi autori la possibilità di offrire una valenza diversa alla parola poetica che diventa fonte di dialogo, di consolazione, di pace. In fondo la parola è un valore, anzi è il valore e bisogna costantemente accarezzarla quando si crea un’opera poetica.”

La serata di Giovinazzo sarà aperta dalla nota coreografa e ballerina di Danza Contemporanea Elisa Barucchieri che inaugura nella stessa serata il noto Festival “Le voci dell’Anima”. Suoi ospiti i ballerini della Compagnia “Playroomx4”. Coreografia di Mimmo Linsalata. Il Festival si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese.

Le poesie finaliste saranno declamate dalle lettrici de “L’Ora Blu” di Bisceglie”. Nel corso della serata verranno assegnate menzioni di merito ai poeti Concetta Antonelli, Dina Ferorelli, Laura Grazia Campanale e Fabio Posa. Premi Speciali a Letizia Cobaltini e Alberto De Nucci.

Si segnala la presenza dei molfettesi Roberta Carlucci tra i poeti finalisti, Gianni Antonio Palumbo, Direttore artistico della Notte bianca tra i giurati, e Marta Maria Camporeale, presidente dell’Associazione “L’Ora Blu”.

Appuntamento, dunque, all’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti dalle 20.30 nel rigido rispetto delle norme anticovid. Inizio della serata alle 21.

                                                              

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet